STRAORDINARIO SUCCESSO PER IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO DIRETTO DAL M° GRIGOR PALIKAROV (VIDEO E FOTO)
Giovedì 13 novembre 2025 alle ore 17.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, grande successo per il concerto “Movenze e colori orientali” con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il giovane pianista Kirill Rogovoi vincitore del Premio Scriabin 2025, diretto dal M° Grigor Palikarov.
VEDI VIDEO CLICCA SUL LINK https://youtu.be/30h8MhyFINM?si=BD6jNgY5PKcVbakk
VEDI VIDEO N. 2 CLICCA SUL LINK https://youtu.be/1-rrGTgRlz8?si=iUhMTgIgfdNk25V4
In apertura sono state proiettate delle fotografie in omaggio al M° Peppe Vessicchio.
“Una comunità che si è dotata di un’Orchestra ha un bene immenso”. Sono le parole di M° Peppe Vessicchio pronunciate tre anni fa, a commento dei progetti che la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo con determinazione stava intraprendendo.
«Un amico. Così lo considero, tale era l’intesa che si era creata subito, con una sua direzione artistica, anni fa, per Area Sanremo nel 2021. Da allora abbiamo condiviso il desiderio di dare spazio ai giovani talenti in tutti i repertori della musica. È sempre stato dalla mia parte e mi ha incoraggiato in ogni modo, anche quando abbiamo preso le decisioni più ardite per l’orchestra, affinché tornasse a occupare il suo posto primario nel panorama culturale italiano. Ricordo telefonate fiume a parlare di valori e di progetti. Quando dopo oltre un anno di lavoro siamo riusciti a mettere a bando 18 posti di lavoro per giovani professori per arrivare a 35 elementi stabili in orchestra l’ho chiamato immediatamente e gli ho detto: “Peppe, ce l’abbiamo fatta!”. Era felice e commosso più di me!», ha ricordato in questi giorni il Presidente, avv. Filippo Biolé.
Il concerto ” Movenze e colori orientali “con la direzione del M° Grigor Palikarov è stato dedicato a lui. Un appuntamento importante per un giovane artista: il vincitore del Premio Scriabin 2025 Kirill Rogovoi.
Il pianista diciottenne, nato a Ilovaisk, in Ucraina, è considerato uno dei talenti emergenti più promettenti della scena internazionale. Nel 2023 ha ricevuto l’Achievement Award del V Moscow International Piano Competition “Vladimir Krainev”, nel 2024 il Grand Prix del IV Grand Piano Competition, nel 2025 ha conquistato il secondo premio al 27esimo concorso pianistico internazionale “A.Scriabin” di Grosseto.
Krill Rogovoi ha eseguito il “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra” di Sergej Rachmaninov, uno tra i più noti ed impegnativo. Sul piano stilistico, il Concerto risente dell’influsso di Cajkovskij: il pianoforte è protagonista e la tecnica è trascendentale, l’orchestra accompagna, dialoga, si alterna al solista, la strumentazione è estremamente curata e ricca di effetti.
Il programma si è poi concluso con due composizioni di Aleksandr Borodin, una figura nel mondo della musica dai tratti peculiari: di professione era un chimico e si dedicò alla musica nel tempo libero, tanto che la sua fama si diffuse prima di tutto tra gli scienziati (studiò con Mendeleev) e solo in un secondo tempo in campo artistico.
Per orchestra scrisse tre sinfonie e il poema sinfonico “Nelle steppe dell’Asia centrale” che gli fu commissionato per celebrare il 25° anniversario di regno dello zar Alessandro II.
La seconda composizione di Borodin eseguita è tratta dall’opera incompiuta “Il principe Igor”, a cui il chimico-compositore si dedicò tutta la vita. La vicenda si ispira ad un poema del XII secolo che narra la guerra tra i russi, guidati dal principe Igor Sviatoslavic.
La redazione











