IL GRANDE CINEMA AL TEATRO CAVOUR IMPERIA – QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA
IL GRANDE CINEMA AL TEATRO CAVOUR
29 ottobre 2025 – 11 febbraio 2026
Rassegna a cura di Sergio Maifredi
In collaborazione con Circuito Genova e Cineteca di Bologna
Mercoledì 29 ottobre 2025 ore 20.00
QUANDO LA MOGLIE È IN VACANZA di Billy Wilder
Con Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts
Usa 1955, 105’
Mercoledì 5 novembre 2025 ore 20.00
PALLOTTOLE SU BROADWAY di Woody Allen
Con Jennifer Tilly, John Cusack, Chazz Palminteri, Tracey Ullman, Jack Warden
Usa 1994, 98’
Mercoledì 12 novembre 2025 ore 20.00
COME SPOSARE UN MILIONARIO di Jean Negulesco
Con Betty Grable, Marilyn Monroe, Lauren Bacall, David Wayne, Cameron Mitchell
Usa 1953, 95’
Mercoledì 19 novembre 2025 ore 20.00
IL POSTINO di Michael Redford e Massimo Troisi
Con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta
Italia 1994, 101’
Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 20.00
NIAGARA di Henry Hathaway
Con Marilyn Monroe, Joseph Cotten, Jean Peters Max Showalter
Usa 1953, 89’
Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 20.00
100° anniversario
LA FEBBRE DELL’ORO di Charlie Chaplin
Con Charlie Chaplin, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman, Georgia Hale
Usa 1925, 82’
Mercoledì 28 gennaio 2026 ore 20.00
MEDITERRANEO di Gabriele Salvatores
Con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio, Gigio Alberti
Italia 1991, 100’
Mercoledì 4 febbraio 2026 ore 20.00
FANTOZZI di Luciano Salce
Con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio
Italia 1975, 100’
Mercoledì 11 febbraio 2026 ore 20.00
GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE di Howard Hawks
Con Jane Russell, Marilyn Monroe, Charles Coburn, Elliott Reid, Tommy Noonan
Usa 1953, 91’
Biglietto: 6 euro intero; 4 euro ridotto abbonati Teatro Cavour e abbonati Cineforum
I biglietti ridotti per il Cinema sono in vendita solo al botteghino, presentando l’abbonamento al Teatro o al Cineforum
Biglietteria del teatro: via Felice Cascione 35, Imperia – Tel. 0183 1940197, biglietteria@teatrocavour.it
Apertura: mar-ven 9.30/12; mer anche 17.30/20 – Biglietteria on line www.mailticket.it
Bar del teatro e biglietteria aperti un’ora prima degli spettacoli
IMPERIA, 28 ottobre 2025 – Torna “Il grande cinema al Teatro Cavour”, una rassegna di film d’autore curata da Sergio Maifredi in collaborazione con Circuito Cinema e Cineteca di Bologna. Dal 29 ottobre 2025 all’11 febbraio 2026, sempre il mercoledì alle ore 20, la grande platea del teatro in via Felice Cascione si trasforma in un cinema per dare voce e volto ai grandi film del passato e del presente. Nel corso della Stagione 25/26 si festeggia il centenario della nascita di Marilyn Monroe (1926-1962) con quattro titoli: “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder in programma il 29 ottobre, “Come sposare un milionario” di Jean Negulesco il 12 novembre, “Niagara” di Henry Hathaway il 3 dicembre e “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks l’11 febbraio 2026. Nel corso della stagione cade anche il centesimo anniversario di un’opera capitale della cinematografia mondiale, “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, che è stato restaurato in 4K, quindi con uno standard digitale ad alta definizione, e sarà proiettato a Imperia 10 dicembre. Ma sono molti altri gli autori e gli attori che sfileranno sullo schermo: Woody Allen con la commedia “Pallottole su Broadway” (5 novembre); Massimo Troisi e Philippe Noiret interpreti de “Il postino” di Michael Redford (19 novembre); Giuseppe Cederna, Claudio Bigagli, Diego Abatantuono protagonisti di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992 come miglior film straniero (28 gennaio); e Paolo Villaggio in “Fantozzi” di Luciano Salce (4 febbraio). Il biglietto per il cinema è in vendita a 6 euro, in vendita on line su Mailticket o al botteghino, ridotto a 4 euro per gli abbonati al teatro e al Cineforum, ma in vendita solo al botteghino. La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, il mercoledì anche dalle 17.30 alle 20, in via Felice Cascione 35 (telefono 0183 1940197, mail biglietteria@teatrocavour.it Bar e biglietteria sono aperti, inoltre, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
“Il grande cinema al Teatro Cavour” mercoledì 29 ottobre alle ore 20 inizia al Teatro Cavour di Imperia con “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder, il primo dei quattro film di “Marilyn 100”, dedicati al centenario della nascita di Marilyn Monroe, vera e propria icona senza tempo. Girato nel 1955, racconta la storia di Richard Sherman, direttore di una piccola casa editrice che, rimasto a Manhattan dopo aver spedito la moglie Helen e il figlio nel Maine per le vacanze estive, si trova alle prese con l’avvenente ed ingenua nuova vicina di casa, la cui bellezza mette in pericolo la fedeltà coniugale di Richard, fino a quel momento marito esemplare. Ma la gelosia nei confronti della moglie farà sì che Richard metta da parte le sue tentazioni per raggiungerla in vacanza. Una commedia immortale e viva come il buonumore che regala agli spettatori.
Mercoledì 5 novembre si prosegue con una commedia di Woody Allen del 1994, “Pallottole su Broadway”. David Shayne (John Cusack), autore drammatico con una grande considerazione di se stesso, si rivolge all’impresario Julian Marx (Jack Wartden) per farsi rappresentare il più recente lavoro. Marx gli pone la condizione di includere nel cast Olive Neal (Jennifer Tilly), aspirante attrice ignorante e sguaiata, “amica” del gangster Nick Valenti (Joe Viterelli). Con i soldi di questi, Marx ingaggia la star al tramonto Helen Sinclair (Dianne Wiest). Oscar 1995 per la migliore attrice non protagonista.
Mercoledì 12 novembre, alle ore 20, al Cavour si potrà vedere Marilyn Monroe in “Come sposare un milionario” di Jean Neguslescu, per “Marilyn 100”, altra commedia ad altissimo tasso di ironia e fascino. Tre belle ragazze, Shatze, Loco e Pola, indossatrici presso una casa di moda di New York, messi in comune i propri risparmi, prendono in affitto un sontuoso appartamento, come base di operazione per la conquista di tre mariti milionari. Con Betty Grable e Lauren Bacall.
Mercoledì 19 novembre, sempre alle 20, torna sullo schermo l’ultimo film di Massimo Troisi, “Il postino” di Michael Radford e di Massimo Troisi, con Philippe Noiret e una splendida Maria Grazia Cucinotta. In un’isola del sud d’Italia, nel 1948, il poeta cileno in esilio Pablo Neruda, si rifugia con la giovane e appassionata consorte Matilde. Al disoccupato Mario, figlio di un pescatore con scarsa vocazione per il mare, non par vero di accettare l’incarico di postino ausiliario dal locale capoufficio, Giorgio, comunista militante. Deve solo consegnare la nutrita corrispondenza del poeta.
Mercoledì 3 dicembre torna “Marilyn 100” con “Niagara” di Henry Hathaway, dove Marilyn Monroe è Rose Loomis. Ray e Polly Cutter, due giovani coniugi sposati da poco, vanno a visitare le cascate del Niagara. Per motivi occasionali vengono in contatto con George e Rose Loomis, due coniugi ancor giovani, che una dolorosa esperienza coniugale ha reso nemici. George è stato ricco ma ad un certo punto gli affari sono andati male. Per sua disgrazia ha sposato Rose, donna bellissima, ma leggera, disonesta, malvagia, che è stata la sua rovina.
Mercoledì 10 dicembre si celebra il 100° anniversario de “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin, un capolavoro restaurato in 4k. Charlot, interpretato dallo stesso Charlie Chaplin, si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni di cammino, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame. Frattanto sopraggiunge anche Gigione, un altro cercatore smarrito. I tre decidono che uno di loro parta alla ricerca di cibo e la sorte designa il delinquente, che non fa più ritorno.
Mercoledì 28 gennaio sarà proiettato il film Premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, che aveva portato sul grande schermo gli attori con cui per aveva lavorato al Teatro dell’Elfo, un cast eccezionale formato da Claudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Gigio Alberti, Antonio Catania, fra gli altri. Nella primavera 1941, durante la seconda guerra mondiale, otto militari italiani ricevono l’ordine di riprendere e presidiare l’isola greca di Syrna, sul mare Egeo, appartenente all’Italia dal 1920 e recentemente abbandonata dai tedeschi. Vi sbarcano cautamente da una piccola nave da guerra, senza trovare resistenza: l’isola appare deserta. Gli otto componenti il presidio sono un campionario pittoresco di sprovveduti. Il tenente Montini, il suo attendente, Farina, il mulattiere Strazzabosco, il marconista Colasanti, i fratelli Libero e Felice Munaron, l’impaurito Noventa, e il sergente Lo Russo.
Mercoledì 4 febbraio si prosegue con “Fantozzi” di Luciano Salce con Paolo Villaggio, attore e autore del romanzo da cui nasce il film. A Villaggio scrittore, Teatro Pubblico Ligure ha dedicato uno spettacolo teatrale che sottolinea la grandezza della maschera comica del ragionier Ugo Fantozzi, portato alla celebrità dalla versione cinematografica nel 1974. Insignificante rotellina nello smisurato ingranaggio di una grande azienda, l’impiegato Fantozzi comincia le sue giornate lottando contro il tempo, poiché ha il cartellino da timbrare, mentre gli autobus sono superaffollati; le prosegue seminascosto dietro pile di pratiche che gli sfaticati colleghi si premurano di affibbiargli approfittando della sua arrendevolezza. Tornato a casa, trova magro sollievo in una moglie brutta e sfiorita e una figlia orripilante. Con Anna Mazzamauro, Liù Bosisio, Gigi Reder, tra gli altri.
Infine, mercoledì 11 febbraio “Marilyn 100” si conclude con “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks, un caposaldo della commedia al cinema, con Marilyn Monroe e Jane Russell protagoniste. Gus, figlio del milionario Esmond, s’innamora di una ballerina, Lorelei, che intende sposare. A tale scopo Gus si recherà con l’amata in Europa, dove avrà luogo il matrimonio. Ma il vecchio Esmond, contrario a tali nozze, impedisce a Gus di partire. Poiché i biglietti per il viaggio in nave sono già stati acquistati, Lorelei persuade Gus a darli a lei: così potrà fare un viaggetto con la sua amica Dorothy.
La redazione











