“SANREMO PADEL TOUR” GRANDE FESTA CON LE STELLE DEL PALLONE E I CAMPIONI DEL PADEL
Sanremo Padel Tour, che festa con le stelle del pallone!
Liguria boom: campi da gioco a +580%
Nell’ultima giornata delle Finals, Albertini-Amoruso hanno battuto in due set Di Canio-Marcolin. Poi spazio ai top player mondiali Chingotto, Gonzalez, Sager e Gala, ancora in campo dopo lo show di ieri per un allenamento aperto al pubblico. E intanto in tutta la regione cresce la passione per la “racchetta corta”: sono 211 i campi in tutto il territorio, tra le province volano Genova e Imperia
Sanremo, 21 settembre 2025 – Le braccia alzate al cielo di Demetrio Albertini e l’abbraccio a Nicola Amoruso, seguito da quello al centro del campo con Paolo Di Canio e Dario Marcolin. E poi, immancabili, le battute, grandi risate e qualche inevitabile sfottò: “Bravi lo stesso…”, così l’ironico Albertini agli avversari. Finisce così – con la vittoria dell’ex rossonero e di Amoruso con un doppio 6-3 – la sfida speciale tra leggende del calcio che ha aperto l’ultima giornata del Sanremo Padel Tour 2025. Un’edizione che si chiude dopo le finali dei tornei Open – ultimo atto di una tournée in sei tappe e 1.100 giocatori portata in tutta Italia – i vincitori dei tornei amatoriali e Under 14 e il sold out per gli ospiti più attesi del weekend: i quattro top player mondiali – Fede Chingotto, Momo Gonzalet, Nachi Sager e David Gala – oltre a testimonial d’eccezione come Marcela Ferrari, ct della nazionale italiana maschile e femminile – e Gaby Reca, coach dell’Argentina maschile campione del mondo.
Dopo il pienone di ieri, i quattro fuoriclasse sono tornati in campo anche oggi per un allenamento aperto gratuitamente al pubblico, raccogliendo un altro pienone di applausi dai tifosi arrivati numerosi per un selfie e un autografo a fine allenamento. Una conferma dello straordinario affetto mostrato dal pubblico verso gli idoli della “racchetta corta” che testimonia la crescita vertiginosa del padel in Liguria.
PADEL, CHE PASSIONE L’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto la nuova edizione del Sanremo Padel Tour è il riflesso di quello che accade non solo nella Città dei Fiori ma in tutta la regione. Un dato su tutti racconta questo incredibile cammino partito cinque anni fa, nel 2020, quando la “pala” – così viene chiamata la racchetta nella lingua madre di questo sport, lo spagnolo – muoveva i primi passi da La Spezia a Ventimiglia: in soli cinque anni i campi su tutto il territorio sono passati da 31 a 211, con un’impennata del 580%. La popolarità crescente della ‘pala’ nella regione ribadisce l’analisi della Federazione Internazionale Padel: l’Italia è la seconda nazione al mondo dopo la Spagna come numero di campi, oltre 10mila, e un esercito di milione e mezzo di praticanti.
In questo contesto di crescita esplosiva a distinguersi è proprio la provincia di Imperia: come spiega Carlo Ferrara, responsabile del centro studi della FIP, questa “ha registrato solo nell’ultimo anno un incremento del 15%, passando da 45 a 52 campi, di cui l’87% è outdoor. Ma in tutta la regione il trend conferma l’appeal di questa disciplina: basti pensare che i campi di padel sono presenti nel 25% dei comuni in tutta la regione, il miglior dato del nord Italia dopo quello dell’Emilia Romagna”. Un risultato che porta la Liguria nella top 10 nazionale, davanti a regioni “pesanti” come Lombardia (19%) e Veneto (21%). A livello regionale la provincia di Imperia è seconda per numero di campi solo a quella di Genova, che ne ha 80; terzo posto per Savona, a 45, mentre La Spezia è a 16. Radici solide su cui ha attecchito il successo del Sanremo Padel Tour: non solo la celebrazione di un torneo, ma anche il riflesso di un movimento più ampio che unisce migliaia di persone in una passione condivisa.
PENSARE IN GRANDE Il successo del Sanremo Padel Tour è stato celebrato anche nella serata di gala di sabato sera al Casinò di Sanremo, durante la quale sono intervenute le istituzioni cittadine e regionali. A tracciare il bilancio della seconda edizione è Fulvio Gazzola, ad di E20 Sanremo: “Abbiamo voluto fortemente questo evento, non solo per promuovere uno sport bellissimo accessibile a tutti, ma anche per avere una vetrina straordinaria per la città e per tutto il territorio. Il Sanremo Padel Tour ha portato il nome della città in tutta Italia, promuovendo la bellezza, l’ospitalità e l’energia di un luogo che ha tutto per diventare sempre più centrale per lo sport e il turismo. Un ringraziamento sincero va ai nostri partner, alle istituzioni che hanno creduto nel progetto, ai campioni che hanno portato entusiasmo e professionalità, e soprattutto al pubblico, che con il suo calore ha reso questa manifestazione indimenticabile”.
SOLIDARIETA’ L’edizione 2025 si è arricchita anche con l’iniziativa di solidarietà a favore della Fondazione Gaslini, impegnata nella cura e nell’assistenza all’infanzia. Nel villaggio intorno al campo in piazza Colombo, uno stand è stato dedicato alla vendita di t-shirt brandizzate Sanremo Padel Tour: il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Fondazione.
La redazione





