CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO “L’ELEGANZA DEL CLASSICISMO- MOZART TRA VIENNA E PRAGA”

Dopo il Festival riparte la stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il concerto “L’eleganza del classicismo: Mozart tra Vienna e Praga”

Doppio appuntamento questa settimana: venerdì 6 marzo alle 18:00 al Teatro Cinema Centrale di Sanremo con l’oboista Christoph Hartmann e sabato 7 marzo alle 18:00 a Bordighera con l’oboista Luca Di Manso. Alla direzione il M° Giancarlo De Lorenzo.

Sanremo, 5 marzo 2026

Conclusa con successo la partecipazione alla 76esima edizione del Festival di Sanremo, riparte la stagione “classica” dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con un doppio appuntamento – a Sanremo e Bordighera – dedicato al cuore del classicismo viennese.

Venerdì 6 marzo alle ore 18.00, al Teatro Cinema Centrale di Sanremo, l’orchestra diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo proporrà un programma interamente mozartiano, intitolato “L’eleganza del classicismo: Mozart tra Vienna e Praga”.

Protagonista della prima parte sarà il Concerto per oboe in do maggiore K 314. Un’opera composta da Mozart nel 1777 che si distingue per la sua scrittura melodicamente affabile e per la raffinata valorizzazione delle peculiarità timbriche ed espressive dello strumento.

Solista ospite Christoph Hartmann, interprete di riferimento del repertorio classico e tra i più autorevoli oboisti della scena internazionale, diventato nel 1991 Primo oboe della Filarmonica di Stoccarda e nel 1992 entrato a far parte della Berliner Philharmoniker Orchestra.

La seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga”, eseguita per la prima volta nel 1787 nella capitale boema. Opera della piena maturità, la “Praga” si distingue per densità drammatica, complessità formale e ricchezza espressiva. L’assenza del Minuetto e la struttura in tre movimenti segnano una scelta di indipendenza rispetto al modello viennese in quattro tempi, confermando la libertà creativa e la modernità del linguaggio mozartiano.

Stesso programma per il concerto di sabato 7 marzo alle 18:00 al Palazzo del Parco di Bordighera che vedrà sul palco con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, Luca Di Manso, primo oboe presso l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Calendario, biglietteria e informazioni su www.sinfonicasanremo.it

La ripresa della stagione, segna per la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo anche la ripresa dell’iniziativa “Prove aperte – Musica e Società”. Un’iniziativa pensata per coinvolgere le nuove generazioni, con l’obiettivo di creare un dialogo diretto e significativo tra il mondo della scuola e quello della musica sinfonica. Per questa stagione sono stati programmati appuntamenti distinti: alcuni dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado altri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II° grado.

Sono stati pertanto predisposti calendari differenziati. Le prime prove aperte si svolgeranno il 12 marzo al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Gli istituti o classi interessate ad aderire al progetto possono trovare il calendario e tutte le informazioni alla pagina:https://www.sinfonicasanremo.it/progetto-scuole-musica-e-societa-prove-aperte/

La redazione