BORDIGHERA – SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TIGRI D’INCHIOSTRO” DI MARCO VALLARINO ALLA BIBLIOTECA CIVICA INTERNAZIONALE (VIDEO E FOTO)

Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 16.30, la Biblioteca Civica Internazionale di Via Romana 52 a Bordighera ha ospitato una conferenza d’eccezione dedicata all’evoluzione dell’informazione contemporanea.

LINK VIDEO – https://youtu.be/6EXb8VjjcAg?si=NmIeD2MLYg5ExDbt

LINK VIDEO – https://youtu.be/Z8kWG0HPJxs?si=8VsTe9-7Vyi0D3bT

L’evento, che si è svolto con successo di pubblico , è stato promosso dalla Fondazione “L’Uomo e il Pellicano”, all’interno del ciclo “Sguardi dentro e fuori di noi“, ha visto la partecipazione del giornalista e scrittore ligure Marco Vallarino, autore del libro “Tigri d’inchiostro”, in un intervento dal titolo: “Il ruolo del giornalismo nell’approfondimento della cronaca oltre la notizia”. Alberto Guglielmi Manzoni ha dialogato con l’Autore e ha moderato l’incontro.

Marco Vallarino (Imperia, 1977), scrittore e giornalista, ha pubblicato decine di racconti per quotidiani, riviste, antologie e il romanzo Il cuore sul muro. Scrive per le pagine culturali di vari periodici tra cui “Il Secolo XIX”, è inoltre autore di videogiochi testuali, opere di narrativa interattiva pensate per avvicinare i più giovani alla lettura e scaricabili dal sito MarcoVallarino.it. Vincitore e finalista di premi letterari, ha scritto storie anche per il cinema e il teatro. 

***

Il libro “ Tigri d’inchiostro” propone : «Fulminanti, atroci, terribili, mozzafiato. Si potrebbero usare tutti questi aggettivi per descrivere i racconti firmati da Marco Vallarino. Piccole storie di atrocità quotidiana che oscillano fra la cronaca nera e la fantasia. Storie allucinate e allucinanti che sembrano venire dalla galassia lontana della “gioventù cannibale” del noir italiano», come scrive Luca Crovi nella prefazione. Questo libro offre una sulfurea selezione di racconti scritti in oltre vent’anni e in parte già apparsi su giornali e antologie. Trenta tigri d’inchiostro, pronte a ruggire in faccia a lettrici e lettori con storie spaventose, senza scampo. Vicende in cui l’autore si diverte a cercare l’imprevisto e l’ineluttabile, la forza soverchiante a cui è impossibile sfuggire. Sono però tigri che ruggiscono col sorriso. Per Vallarino, più che sconvolgere, è importante sorprendere e anche divertire, oltre che mettere in guardia dai tanti pericoli che ci sono là fuori.

di Mariagrazia Bugnella

..

© Sergio Ciacio Biancheri – Comune di Bordighera