VENTIMIGLIA – SUCCESSO PER IL CONVEGNO “POTENZIARE LE PARI OPPORTUNITA'” – ORDINE COMMERCIALISTI IMPERIA
Il convegno “Potenziare le pari opportunità. Dalla teoria alla pratica: la responsabilità professionale nel promuovere l’equità” che si è tenuto giovedì 04 dicembre al Teatro Comunale di Ventimiglia, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, ha dato molti spunti di riflessione sul tema delle pari opportunità e consigli pratici ai professionisti per abbattere le barriere invisibili della discriminazione. Tanti i temi di interesse che hanno ruotato intorno ai principi di uguaglianza ed equità: autostima, protezione e previdenza, empowerment, il valore dell’unicità e della diversità.

I componenti del Comitato Pari Opportunità, Marta Collu, Antonella Alberti, Sara Guglielmi, Riccardo Rossi, Barbara Vernazza hanno moderato gli interventi dei relatori e degli ospiti della tavola rotonda.

Ottimi i professionisti che sono intervenuti: la Dott.ssa Patrizia Sciolla – psicologa e psicoterapeuta, la Dott.ssa Martina Mazzarolo -consulente finanziaria, la Dott.ssa Raffaella Rognoni -consulente HR, Coach PCC ICF e Consigliera Pari Opportunità della provincia di Savona ed infine il Dott. Matteo Lupi -Presidente SPES di Ventimiglia.
Inoltre durante la tavola rotonda l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ventimiglia Milena Raco è intervenuta sul ruolo delle istituzioni nella promozione delle pari opportunità dando un punto di vista sia politico che personale, spiegando le diverse iniziative del Comune per sviluppare progetti di inclusione e uguaglianza.
Sempre durante la tavola rotonda l’Avv. Rita Longo, consigliere del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Imperia ha approfondito le peculiarità della maternità in relazione alla professione e il consigliere del
Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Imperia Riccardo Rossi è intervenuto sulla politica dell’Unione Europea in tema di parità di genere.
La formazione dei professionisti su questi temi è fondamentale perché possano supportare le imprese ed i cittadini ed agevolare il cambiamento culturale verso una società più equa.
di M.B..








