STRAORDINARIO SUCCESSO PER L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO E LA TROMBA DI SERGEJ NAKARJAKOV (VIDEO E FOTO)

SABATO 6 DICEMBRE 2025 – TEATRO CENTRALE DI SANREMO – CONCERTO IN OMAGGIO AD FRANZ JOSEPH HAYDN“IL MONDO INTERO CAPISCE LA MIA LINGUA”

CLICCA LINK VIDEO TROMBETTISTA E ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO https://www.youtube.com/watch?v=PTHvCs_CY7A

Scroscianti applausi per il concerto “Il mondo intero capisce la mia lingua” ( F.J.Haydn) che si è svolto al Teatro Cinema Centrale di Sanremo alle ore 18:00 di sabato 6 dicembre 2025, che ha visto sul palco, insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, uno dei trombettisti più richiesti sulla scena internazionale: Sergej Nakarjakov.

CLICCA LINK VIDEO ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

https://www.youtube.com/watch?v=bKOnlaHaQI4

L’artista trombettista israeliano, di origine russa, è noto e apprezzato in tutto il mondo per le sue interpretazioni. Il suo stile è rappresentato da una combinazione di virtuosismo e tecnica impeccabile, suono vellutato e soave, grande agilità e profonda sensibilità espressiva. Sergej è stato definito per il suo talento ” Il Paganini della tromba” e ” Il Caruso della tromba”. Un’altra delle sue caratteristiche è il suo repertorio unico ,che non è composto dalla sola letteratura originale per tromba ma da una continua ricerca di nuovi significati nell’espressione musicale e capacità di misurarsi con partiture nate anche per altri strumenti.

“Stupore e ammirazione per il trombettista “- assicurava il M° Giancarlo De Lorenzo che ha diretto il brillante concerto, sul finale il pubblico ha richiesto con entusiasmo il bis.

Il titolo del concerto “Il mondo intero capisce la mia lingua” richiama un pensiero attribuito a Franz Joseph Haydn, che sottolinea l’universalità del linguaggio musicale capace di trascendere le barriere linguistiche e culturali, parlando direttamente all’anima di ognuno. Il compositore fu una figura cardine della seconda metà del XVIII secolo. Considerato il “padre” della sinfonia e del quartetto, Haydn contribuì in modo decisivo alla definizione di uno stile musicale riconosciuto in tutta Europa per equilibrio formale, chiarezza espressiva e inventiva timbrica .

di Mariagrazia Bugnella

dell’inizio del concerto.

La redazione