PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'” (VIDEO E FOTO)
Il 3 dicembre 2025 ricorre “La giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre 2025, è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, l’intento è di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società . Il comune di Sanremo, l’Assessorato alla Cultura e ai servizi sociali, organizzerà queste iniziative:
Mercoledì 3 dicembre 2025, l’Assessorato alla Cultura presenta il progetto “Sanremo Accessibile” al Museo Civico in collaborazione con FORMEDIL E UICI, Unione Italiana CIECHI e Ipovedenti.
Il progetto prevede un percorso privo di barriere architettoniche, eventi e nuova cartellonistica per favorire la comprensione di persone con difficoltò comunicative, cognitive e sensoriali e con supporti tattili.
Il programma della giornata prevede:
- ore 10 apertura del museo, saluto dell’Amministrazione Comunale e presentazione del progetto “Demo”.
- ore 10.30 visita guidata inclusiva ad alcune sale del Museo Archeologico con il dott. Luigi Di Francescantonio ( prenotazione obbligatoria)- percorso accessibile , laboratorio con supporti visivi e tattili per fruire dei reperti.
- ore 10.30 -11-11.30 visita alle sale Rubino a cura della dott. Chiara Tonet
- ore 10.30-11- 11,30- 12 visita guidata dalla figlia Tanya di Libereso alla mostra dei disegni del padre.
- ore 15: ” La vibrazione del colore” una performance inclusiva in piazza Nota con nastri.
- Per tutta la giornata in una sala dedicata a Rubino ci sarà una presentazione multimediale con lingua dei segni e testi semplificati in braille a cura dell’UICI.
- Le iniziative dell’assessorato ai servizi sociali continueranno anche nei giorni di venerdì 5 dicembre 2025 a Palazzo Bellevue con l’incontro dedicato alla figura dell‘amministratore di sostegno in collaborazione con ASL1.
- Martedì 9 dicembre ci sarà il secondo Tavolo Permanente della Disabilità in plenaria , per singoli progetti e interventi per la linea PNRR Investimento 1.2 percorsi di autonomia abitativa , formativa e lavorativa per i disabili.
- Alla conferenza hanno partecipato l’assessore alla cultura Enza Dedali e il vicesindaco Fulvio Fellegara con delega ai servizi sociali.
di Mar. B.


