DOPPIO APPUNTAMENTO CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO MARTEDI’ 4 NOVEMBRE 2025

Doppio appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo martedì 4 novembre: da Vico a Mozart, dal Teatro dell’Opera del Casinò alla Chiesa di Santo Stefano

Martedì 4 novembre alle 16.00 l’omaggio a Giambattista Vico per l’inaugurazione dei “Martedì Letterari” al Teatro dell’Opera del Casinò.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santo Stefano il requiem di Mozart diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo con il Coro FilHarmonia APS e i vincitori del Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti”

“Musica & Società” è il filo conduttore che caratterizza il triennio dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo iniziato lo scorso febbraio. “Un tema che porta naturalmente a creare nuove reti culturali  interdisciplinari” – racconta il M° Giancarlo De Lorenzo“coinvolgendo pubblici diversi e realtà diverse, in un dialogo continuo con la musica. E proprio su queste basi è nata la collaborazione con i “Martedì letterari” che domani inaugurerà con un grande omaggio a Giambattista Vico con Marcello Veneziani, Luca Violini e il maestro Francesco Nicolosi al pianoforte”.

Vico dei miracoli”, l’appuntamento curato da Marzia Taruffi di martedì 4 novembre alle 16:00 al Teatro dell’Opera del Casinò, celebrerà i trecento anni dalla pubblicazione della prima edizione dei “Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni”.

Un viaggio tra storia, musica e filosofia e un affascinante racconto nella Napoli tra Seicento e Settecento. Il giornalista e scrittore Marcello Veneziani, ripercorrerà la vita del grande pensatore italiano, accompagnato dalle letture di Luca Violini – tratte dal libro omonimo di Veneziani – e da Francesco Nicolosi che al piano proporrà brani di Bach, Scarlatti, Respighi, Martucci e Castelnuovo-Tedesco.

Alle 18.00 presso la Chiesa di Santo Stefano, sarà invece eseguito uno dei più grandi capolavori della musica sacra di tutti i tempi: il Requiem di Mozart.

Avvolta da storie e misteri, l’opera è rimasta incompiuta alla morte del compositore avvenuta il 5 dicembre 1791 ed è stata completata dall’amico e allievo Franz Xaver Süßmayr. È universalmente considerata il testamento spirituale e uno dei massimi capolavori di Mozart. Per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il suo direttore M° Giancarlo De Lorenzo, è un appuntamento fisso da diversi anni proposto per le festività di inizio novembre. Un’opera dalla grande potenza e fascino, resa ancor più suggestiva dalla partecipazione del Coro FilHarmonia, diretto dal M° Giulio Magnanini, e dai vincitori del Concorso Lirico Internazionale “Anita Cerquetti”.

Prenderanno parte al concerto: Filomena Fittipaldi (Soprano), Zhao Sicong (Mezzosoprano), Samuele Lattanzi (Tenore) e Luka Gandia (Basso).

L’ingresso per entrambi gli appuntamenti è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Questa settimana l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà nuovamente al Teatro dell’Opera del Casinò per il concerto “Dedicato a Rostropovich e impressioni orchestrali” venerdì 7 novembre alle 18.00. Biglietti e abbonamenti sono disponibili anche presso la cassa del Teatro del Casinò a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni concerto.

La redazione