BRILLANTE CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA SANREMO CON IL VIRTUOSISMO DI ELISSO BOLKVADZE (VIDEO E FOTO)

VIDEO N. 2

Giovedì 30 ottobre alle 18.00, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha dato inizio alla stagione classica 2025 al Teatro dell’Opera del Casinò con il concerto “Energia nuova e suggestivi paesaggi nordici” diretto dal M° Ektoras Tartanis e con la pianista Elisso Bolkvadze.

La prima parte del programma ha visto l’esecuzione del primo “Concerto n.1 in re bemolle maggiore”  per pianoforte e orchestra composto da Sergej Prokofiev nel 1912. Un’opera atipica e dirompente, che per essere eseguita richiede abilità tecnica , poiché l’elemento musicale dominante è quello ritmico, anziché melodico, il pianoforte in molte sezioni ha un carattere nettamente percussivo con abbondanza dissonanze originali. Non a caso abbiamo visto e ascoltato al pianoforte la brillante esecuzione  di Elisso Bolkvadze, artista che si divide tra musica e impegno politico e sociale. È infatti Membro del Parlamento della Georgia, Artista Unesco per la Pace, fondatrice di BBSMAF – Batumi Black Sea Music and Art Festival e della Fondazione Lyra il cui principale scopo è quello di scoprire e assistere i giovani talenti pianistici georgiani.

La seconda parte del concerto è stata dedicata ai “paesaggi nordici” con Jean Sibelius, le cui composizioni, nonostante la ricerca di suggestioni popolari della musica finlandese, si inseriscono nel solco della tradizione tardo romantica più tradizionale rispetto a Prokofiev. Parte della sua “Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43”, fu composta nel 1901, durante un soggiorno del musicista a Rapallo, completata e diretta dallo stesso compositore ad Helsinki nel 1902. È conosciuta anche con il nome di “Sinfonia della liberazione”. Per chi non è finlandese è tuttavia difficile cogliere gli aspetti nazionalistici e al semplice ascolto la sinfonia appare di gusto classico, equilibrata, con sonorità a tratti vigorose e con temi di carattere eroico, tratto tipico della musica di Sibelius, diretta magistralmente dal M° EKTOR TARTANIS.

di M.B.