SANREMO – UN TRIONFO PER LA “FESTA DELLO SPORT” 2025 NELLA CITTA’ DEI FIORI E DELLA MUSICA
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025 E’ TORNATA “SANREMO IN SPORT” NELLA CITTA’ DI SANREMO – OSPITE D’ECCEZIONE IL M° MICHELANGELO PISTOLETTO.
L’evento è stato organizzato dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni con il coinvolgimento di 55 associazioni sportive del territorio.
La manifestazione, patrocinata dal Coni, si è svolta nei giardini di Villa Ormond compresi gli spazi del Padiglione Pedriali e della palestra, nonché nei sottostanti giardini Nobel, in corso Salvo d’Acquisto e nei campi all’aperto della scuola media Pascoli, con attività dimostrative, esibizioni e laboratori aperti ai cittadini.
Su proposta dell’assessorato alla cultura guidato da Enza Dedali, ha avuto luogo la partecipazione straordinaria dell’artista Michelangelo Pistoletto, già candidato al Premio Nobel per la Pace, che ha arricchito la manifestazione con un momento di riflessione e testimonianza.
Il maestro Pistoletto ha incontrato i giovani impegnati a provare le diverse discipline sul percorso, allestito con le sue opere, tra il parco di Villa Ormond e la passeggiata Trento Trieste, dove la sfera di giornali dell’Artista Pistoletto ha rotolato lungo il percorso meravigliando i presenti.
Nella parte alta del parco di Villa Ormond, è stata inaugurata l’aiuola dedicata al “Terzo Paradiso” raffigurante il segno matematico d’infinito (iniziativa nata insieme alle associazioni aderenti all’Ottobre di Pace).
Alle17.30, nell’area antistante il Floriseum, è stato presentato davanti ad un folto pubblico, il libro “Unity of sports for preventive peace” di Michelangelo Pistoletto. Ha dialogato con l’Artista, il prof. Fortunato D’Amico. “Le leggi dell’attività sportiva sono già la pratica della pace preventiva”.
In quest’edizione sono stati coinvolti anche i servizi dell’Ambito Sociale guidati dal vicesindaco Fulvio Fellegara con alcuni operatori per sensibilizzare i partecipanti alla vicinanza solidale.
La redazione









































