SANREMO – INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA (you) LEAVE ME ALONE

MOSTRA (you) LEAVE ME ALONE DAL 18 SETTEMBRE AL FORTE DI SANTA TECLA SANREMO

Giovedì 18 settembre alle ore 18.00, nel Forte di Santa Tecla, è stata inaugurata la mostra fotografica (you) LEAVE ME ALONE – racconti di frontiera e ritratti d’inclusione, a cura di Davide Primerano e Marco Moraglia.

Un lungo e coinvolgente progetto di ricerca che racconta, con intensità e delicatezza, le fragilità e le speranze di chi vive le rotte migratorie tra confine e accoglienza.

Gli scatti conducono il visitatore nel cuore delle vicende legate al vicino confine di Ventimiglia, tra passaggi di frontiera, attese, respingimenti.

Al centro del racconto visivo: la dignità, i sogni e le sofferenze di chi è costretto a vivere in uno spazio sospeso, ma anche storie di percorsi positivi di integrazione intrapresi da chi ha deciso di rinascere metaforicamente in Italia, primo lembo di terra ferma toccato nel Nord Globale.

La mostra si inserisce nell’ambito del progetto “Mosaico di Frontiera”, promosso da Caritas Intemelia OdV, in collaborazione con Comune di Ventimiglia, Diaconia Valdese, Janua Forum, Popoli in Arte, WeWorld Onlus, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Territori Inclusivi”.

In esposizione anche due opere realizzate con la tecnica del foto collage dalle studentesse dell’Istituto Fermi-Polo, nell’ambito di un laboratorio condotto in collaborazione con Mosaico di Frontiera, Davide Primerano e lo street artist italo-egiziano Mosa One.

Orario visite al Forte di Santa Tecla

– Giovedì, sabato e domenica: 10 – 13 / 15 -18

– Venerdì: 9 – 13 / 15  – 18

(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

Biglietto d’ingresso

Intero: 5 euro, ridotto (18–25 anni) 2 ed ingresso gratuito per under 18, per i casi previsti dal D.M. n. 507/1997 e per i possessori della Membership Card

La redazione

MORONTI