IMPERIA – ASPETTANDO “ECUBA di EURIPIDE” DAL 6 AL 9 OTTOBRE 2025

“ASPETTANDO ECUBA DI EURIPIDE”, DAL 6 AL 9 OTTOBRE 2025

 LE PROVE APERTE E LE CONFERENZE DI GIORGIO IERANÒ

Lunedì 6 e martedì 7 ottobre 2025, ore 18

Mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, ore 17

PROVE APERTE

ECUBA di EURIPIDE

Regia SERGIO MAIFREDI

Traduzione GIORGIO IERANÒ

ARIANNA SCOMMEGNA, Ecuba

MINO MANNI, Odisseo, Agamennone

GIANLUIGI FOGACCI, Taltibio, Polimestore

MARIELLA SPERANZA, Polidoro, Polissena

MARIO INCUDINE, nel ruolo del corifeo

Coro: Lorena Abbo, Maura Amalberti, Laura Amoretti, Anna Belardi, Jose Bonsignorio, Elisabetta Emerigo, Rita Mencuccini, Giada Poidebard, Chiara Rambaldi, Carla Talete, Simona Tallone, Giorgia Zanelli – Direttore del coro Margherita Davico

Musiche originali MARIO INCUDINE

eseguite dal vivo da ANTONIO VASTA

Maestro concertatore ANTONIO VASTA

Costumi PAOLA RATTO

Disegno luci PAOLO BENVENUTO

Produzione Teatro Pubblico Ligure/Teatro Cavour

Biglietto prove aperte: 5 euro posto fisso. Massimo 30 ingressi

NON È POSSIBILE ENTRARE A PROVA INIZIATA

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ

Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 18.30, nel ridotto

LE PAROLE VOLANO

SULLA SCIA DI ULISSE
A cura di CORRADO BOLOGNA e SERGIO MAIFREDI
ULISSE, ODISSEO, NESSUNO

Conferenza di GIORGIO IERANÒ

Professore di Letteratura greca all’Università di Trento, autore della nuova tradizione di “Ecuba”

Biglietto: 5 euro intero in vendita on line o in biglietteria; 3 euro ridotto abbonati solo in biglietteria

Giovedì 9 ottobre 2025, ore 18.30, nel ridotto
ECUBA: METAMORFOSI DI UN PERSONAGGIO

Conferenza di GIORGIO IERANÒ

Professore di Letteratura greca all’Università di Trento, autore della nuova tradizione di “Ecuba”

Biglietto: 5 euro intero in vendita on line o in biglietteria; 3 euro ridotto abbonati solo in biglietteria

Biglietteria del teatro: via Felice Cascione 35, Imperia – Tel. 0183 1940197 – Biglietteria@teatrocavour.it

Orario di apertura: mar/ven 9.30-12; mer 9.30-12 e 17.30-20

Bar del foyer e biglietteria aperti un’ora prima degli spettacoli

Biglietteria on line www.mailticket.it

Aggiornamenti su www.teatrocavour.it

Sarà “Ecuba di Euripide”a inaugurare la Stagione 25/26 del Teatro Cavour di Imperia (via Felice Cascione 35), dove sarà in scena da venerdì 10 a domenica 12 ottobre con la regia di Sergio Maifredi. Ma per avvicinarsi a una tragedia che offre al pubblico un’esperienza corale potente, con diciotto artisti sul palco e la musica dal vivo, la prima è preceduta da alcuni appuntamenti di preparazione e approfondimento, “Aspettando Ecuba di Euripide”: quattro prove aperte e due conferenze del grecista Giorgio Ieranò. Arianna Scommegna interpreta una grande madre, Ecuba, in uno spettacolo che ha preso le mosse a Imperia un anno fa ed è reduce da un lungo lavoro sul coro, composto da dodici elementi, numeroso come alle origini del teatro greco. La nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure è reduce dal Tindari Festival dove ha condotto un laboratorio con un gruppo di attori detenuti.


PROVE APERTE

Con “Aspettando Ecuba di Euripide”, gli spettatori che amano assistere alla nascita di uno spettacolo possono approfittare delle prove aperte per sole 30 persone al giorno: lunedì 6 e martedì 7 ottobre alle ore 18, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre alle ore 17. “Ecuba di Euripide” è prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Teatro Cavour, l’interpretazione di Arianna Scommegna protagonista, Mino Manni, Gianluigi Fogacci, Mariella Speranza, con la partecipazione di Mario Incudine nel ruolo del corifeo. Uno spettacolo che si avvale della traduzione inedita di Giorgio Ieranò, dei costumi di forte impatto firmati da Paola Ratto, le musiche originali di Mario Incudine eseguite dal vivo da Antonio Vasta, il disegno luci di Paolo Benvenuto, la partecipazione del coro ConClaudia, diretto da Margherita Davico. I biglietti per le prove aperte sono in vendita a 5 euro. On line su www.mailticket.it o alla biglietteria del teatro in via Felice Cascione 35, aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, il mercoledì anche alle 17.30 alle 20, telefono 0183 1940197, mail biglietteria@teatrocavour.it. Inoltre il bar e la biglietteria sono aperti un’ora prima degli spettacoli.

CONFERENZE

“Aspettando Ecuba di Euripide” prevede altri due appuntamenti di primo piano. Giorgio Ieranò, professore di Letteratura greca all’Università di Trento e autore della nuova traduzione di Ecuba realizzata appositamente per questo spettacolo, tiene due conferenze nel ridotto del teatro. Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.30, la lectio è dedicata a “Odisseo, Ulisse, Nessuno”, dove racconta con che differenze e quali caratteristiche il personaggio principale del poema omerico sia in realtà presente in tre tragedie greche: “Aiace” e “Filottete” di Sofocle, oltre a “Ecuba” di Euripide. Non solo un uomo astuto e crudele, non solo un uomo politico spregiudicato strumento di un’astratta logica di potere, ma un uomo capace di percepire il sentimento dell’effimero, di riconoscere la verità fragile e impura degli uomini. Giovedì 9 ottobre, sempre alle ore 18.30 nel ridotto, Giorgio Ieranò tiene un incontro su “Ecuba: metamorfosi di un personaggio”, in cui approfondisce l’interpretazione del testo che si vedrà in scena al Teatro Cavour.  I biglietti per le conferenze sono: 5 euro intero, in vendita on line o in biglietteria; 3 euro ridotto per gli abbonati, in vendita solo in biglietteria. On line su www.mailticket.it o alla biglietteria del teatro in via Felice Cascione 35, aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, il mercoledì anche alle 17.30 alle 20, telefono 0183 1940197, mail biglietteria@teatrocavour.it. Inoltre il bar e la biglietteria sono aperti un’ora prima degli spettacoli.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Via Felice Cascione 35, Imperia

Dal martedì al venerdì 9.30 / 12.00, il mercoledì anche 17.30 / 20, un’ora prima degli spettacoli
Tel. 0183 1940197
Email biglietteria@teatrocavour.it

Bar del foyer aperto

Biglietti online: mailticket.it

La redazione