SI CHIUDE IN BELLEZZA IL PROGRAMMA DELLE CASSINIANE A PERINALDO

Domani sabato 9 agosto Perinaldo conclude il programma degli eventi Cassiniani, sotto l’egida del Comitato Nazionale per ricordare i 400 anni dalla nascita di Gian Domenico Cassini evidenziando anche aspetti meno noti e più legati al territorio e alla famiglia.

Domani sabato 9 agosto alle ore .17:00 nella sala del Consiglio presso il palazzo Comunale il sindaco Francesco Guglielmi terrà la prolusione su “Gian Domenico Cassini: episodi di vita”.  Il suo intervento verterà sugli aspetti più familiari e meno conosciuti del Grande Scienziato che lo faranno maggiormente apprezzare come studioso e come persona legata alla sua terra e alla sua contemporaneità, anche se seppe  darsi traguardi prestigiosi. A seguire verrà presentato il romanzo storico “Vigilia al Castello” del maestro Michele Croese ispirato alle vicende degli astronomi perinaldesi. 

Alle .21:15 Festival Organistico “Agati in Concerto” XXI edizione. Musiche del secolo di G D Cassini, a cura di Michele Croese.

Si è diplomato presso il Conservatorio “Paganini” di Genova in Pianoforte (1991, con Canzio Bucciarelli), Organo e composizione organistica (2001, con Flavio Dellepiane) e Clavicembalo (2004, con Barbara Petrucci); ha conseguito, inoltre, un diploma in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo (2004), un diploma di specializzazione in Pianoforte presso l’Accademia di Musica “Chopin” di Varsavia (1995, nella classe di Alicja Paleta-Bugaj) e un diploma accademico di secondo livello in Pianoforte presso il Conservatorio “Paganini” di Genova (2008), con il massimo dei voti e la lode.

Secondo premio al Concorso Organistico “Goffredo Giarda” (Roma, 2002), ha tenuto, nel corso degli anni, numerosi concerti, in qualità di solista, accompagnatore e direttore, per varie associazioni in Italia e all’estero. Cura la direzione artistica del Festival Organistico Internazionale “Agati in concerto”  e della Rassegna di Musica Classica “Al lume delle stelle”, nel ponente ligure.

Unisce all’attività musicale la ricerca su letteratura e musica. Nel 1999 si è laureato con Enrica Salvaneschi in Letterature comparate, con lode e dignità di stampa, presso l’Università di Genova. Nel marzo 2003 ha vinto il concorso per il dottorato in Lingue e culture moderne e comparate presso l’Università di Genova, dove nel 2007 ha conseguito il PhD e dove nel 2009 ha lavorato ad un progetto di ricerca su Michelangelo Rossi. Ha tenuto conferenze presso l’Ateneo di Genova, l’Università e l’Accademia di Musica di Varsavia. Dal 2008 al 2011 è stato consulente della Sezione di Musicologia dell’Università “Kard. Stefan Wyszynski” di Varsavia.

Ha pubblicato due CD in qualità di organista (in duo con Izabela Szlachetko alla tromba: Musica Instrumentalis, Intersound, Milano 2001; Il Giardino di Armida, Ars Sonora, Lodz 2015), due monografie (La Commedia come partitura bachiana, ETS, Pisa 2001; “E guerra e morte”. Monteverdi traduttore del Tasso, ECIG, Genova 2009) e diversi saggi su Chopin, Leopardi, Montale, Rospigliosi, Tasso e le prime traduzioni della Liberata.

Ha curato la ricostruzione di quattro sonate di W. A. Mozart sulla base di alcuni frammenti (W. A. Mozart, Due sonate per strumento da tasto, Cordero, Genova 2014; W. A. Mozart, Two little Sonatas for Nannerl, Da Vinci, Osaka 2020); recente la curatela dell’opera integrale di Callimaco Manfredini, Fragmenta, Da Vinci, Osaka 2021.

Da sempre interessato alla didattica strumentale, nelle scuole di ogni ordine e grado, ha insegnato, dal 2008, Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo di Albenga (SV).

La redazione