ROBERTO EMANUELLI INAUGURA IL SERALE AL “BORDIGHERA BOOK FESTIVAL” 2025

Roberto Emanuelli inaugura il serale al Bordighera Book Festival con un incontro emozionale

Inizia giovedì 28 agosto la 12° edizione del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL, quattro giorni nel cuore di Bordighera con Corso Italia gli stand delle case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le  nuove proposte editoriali.

L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città  di Bordighera  ed è inserito da Regione Liguria nel Calendario Fieristico Italiano.

Orari: giovedì ore 16,30 -23,00;  venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00. Taglio del nastro con le autorità alle ore 16,30  di giovedì 28 agosto in Corso Italia lato Corso Europa.

Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti nella via  (Spazio Buga Buga , Salotto Antea e Piazzetta Savoy).

Ecco il programma della prima giornata:

Giovedì 28  agosto

ore 16,30      Corso Italia            Inaugurazione ufficiale                                                                                       

ore 16,30      Corso Italia            Apertura stand Case editrici

ore 16,45      Buga Buga             Francesco Buscemi “L’attendente del diavolo. Kappler e                                l’obiettore”    Capponi Editore 

ore 17,00      Salotto  Antea        Annamaria Acquista e Maria Maddalena Garibaldi  

                                                 “La ragazza del bergamotto” Antea Edizioni

ore 17,30      Buga Buga             Giorgio Simonelli “Invito al cinema di Hitchcock” 

                                                 Ugo Mursia editore

ore 17,45      Piazzetta  Savoy    Massimo Aprosio  presenta “La Bibbia”  a cura

                                                 Novità di Vita Chiesa Evangelica

ore 18,00      Salotto  Antea        Ilenja Averna “Nulla è a caso” Antea edizioni

ore 18,30      Piazzetta  Savoy    Barbara Panelli Giornata di bagatelle rasoterra” e ”                                                  Resilienze”   Genesi editrice – “Prodromi” Ensemble ed.

ore 19,00      Buga Buga             Mattia Villardita “Quattrodita e la bambina disegnata”                                  Salani

ore 19,15      Piazzetta  Savoy    Francesco Basso  The New York Torture”  Il Foglio                                      Letterario edizioni

                                                 Cristian Ponsillo  “RAL 9005”  Puntoacapo editrice

ore 21,00      Salotto  Antea        Mariano Bormioli e Mariacristina Brettone (Odea)  

                                                 “D-Versi e D-Istanti” Antea edizioni       

ore 21,15      Piazzetta  Savoy    Roberto Emanuelli “Tutta questa felicità”  Feltrinelli                                                                            

Sul sito si possono trovare foto autori e sinossi di tutti i libri che verranno presentati divisi per giorno ed ora o in ordine alfabetico di autore. www.bordigherabookfestival.it

Quest’anno il Bordighera Book Festival ospita:

L’Accademia Balbo con la mostra “Libro d’artista”

il Gattile di Ventimiglia con le volontarie dei “Randagi Fortunati”

Laboratori e animazione

Fantasy land” 4 giorni in un mondo fantastico a cura di Delfi asd e Robirò Small lab

Laboratorio “Lo gnomo dei boschi!”      ( 16,30 – 19,30)

Serata speciale in Piazzetta Savoy Corso Italia alle ore 21,15 incontro con

Roberto Emanuelli  “Tutta questa felicità”  Feltrinelli

Incontro emozionale: È difficile credere nell’amore dopo che ci hanno fatto a pezzi il cuore. Ma a volte, se sappiamo ascoltarlo, è il destino a credere in noi.                       

Gabriele ha quarant’anni, una figlia piccola di nome Alba e un lavoro da insegnante che ha sempre vissuto come una vocazione. Ora, dopo una relazione finita male, è tornato a insegnare nella periferia romana. La tormentata storia sentimentale, culminata con un tradimento, gli ha lasciato cicatrici profonde perché si tratta della madre di Alba. A Gabriele adesso resta una figlia da crescere da solo, un entusiasmo sbiadito per l’insegnamento e una sfiducia verso l’amore che gli impedisce di vivere a pieno nuove relazioni: come quella con

Noemi invece è una ventenne che nell’amore ancora ci crede.  All’apparenza distante anni luce dal suo mondo. Ad avvicinarli è la passione per la scrittura, un fuoco che si portano dentro come urgenza espressiva e ricerca della felicità.

Gabriele e Noemi, due vite che scorrono parallele sfiorandosi in maniera impercettibile ma non per questo trascurabile. Succede spesso, in quel sottile e continuo gioco fra le nostre scelte e il destino: infinite e apparentemente insignificanti porte che scorrono, che si chiudono, che si aprono, che aprono mondi, e ne chiudono altri… Proprio sopra questo filo magico e invisibile – fatto di coincidenze che non sembrano tali, di segni che arrivano quando siamo pronti a vederli – le esistenze di Gabriele e Noemi finiranno per incrociarsi in modo straordinario. Un incontro che rappresenterà l’occasione di ritrovare se stessi. Di tornare ad amare. Di essere felici.

La redazione