Inaugurata “The Club House”: al Piatti Tennis Center arrivano alloggi, ristorante e lounge

 Bordighera (IM). Dall’inaugurazione datata 2018 il Piatti Tennis Center si è sempre distinto per la volontà di non fermarsi mai, continuando a innovare e innovarsi, sia per quanto riguarda lo staff, sia a livello tecnologico, organizzativo e strutturale. Così, anno dopo anno l’impianto di Bordighera è diventato sempre più funzionale, efficiente e ricco di servizi, fino alla grande novità dell’estate 2025. Dalla prima settimana di agosto, infatti, il centro si è impreziosito di “The Club House”, una nuovissima e incantevole struttura realizzata inglobando all’interno dell’impianto – e ristrutturando – un vecchio agriturismo situato proprio lì accanto, qualche metro più su nella collina che ospita il PTC. Un colpo vincente che arricchisce ulteriormente l’offerta targata Piatti, grazie alla presenza non solo di bar, ristorante e area relax aperti da mattina a sera (e a disposizione di tutti, non solo dei frequentatori del centro), ma anche del servizio di hotel, con 7 camere a disposizione. Una novità importantissima a livello strategico, perché va di fatto ad aggiungere la possibilità di pernottare direttamente al centro, a due passi dai campi. Un plus notevole per tutti quegli atleti – e non sono pochi – che arrivano a Bordighera per brevi periodi, per stage o giornate di consulenza, tecnica e non solo.

Un luogo per rilassarsi, ricaricare le pile e stare insieme”, recita lo slogan della struttura, molto apprezzata e da subito frequentatissima dagli atleti – e dallo staff – di base a Bordighera. Ma anche dai genitori che accompagnano i figli agli allenamenti, e ora hanno una nuova struttura a completa disposizione. Fra le curiosità della club house, destinata a diventare un luogo di condivisione dell’enorme passione per il tennis di ragazzi e staff, dunque a sviluppare ulteriormente lo spirito di appartenenza al Piatti Tennis Center, c’è la presenza di un muro per gli autografi, pensato per accogliere una traccia del passaggio di giocatori e giocatrici. Fra i primi big a metterci la firma il polacco Hubert Hurkacz, numero 6 della classifica mondiale Atp esattamente un anno fa. Il 28enne di Wroclaw è transitato dal PTC proprio all’indomani dall’inaugurazione ufficiale di The Club House, mentre lavora alla riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio di una quarantina di giorni fa. Al suo autografo se ne aggiungeranno presto tanti altri, da parte di tutti i volti noti che sono soliti frequentare un impianto che è fra i più celebri al mondo fin dalla sua nascita, ma continua a svilupparsi sotto tutti i punti di vista.

PIATTI TENNIS CENTER, LA CASA DEL COACH ITALIANO PIÙ VINCENTE DI SEMPRE
Nato a Como nel 1958, Riccardo Piatti è diventato Maestro nel 1982, dopo aver frequentato la Scuola Nazionale Maestri. Tra il 1984 e il 1988 è stato responsabile e capitano della squadra Under 16 della Fit. Nel 1988 decide di intraprendere la libera professione e di seguire alcuni dei più promettenti giovani tennisti italiani, come Furlan (best ranking n.19 Atp), Caratti (n. 26), Camporese (n.18) e Brandi (n.50 in doppio). Ha allenato tra gli altri Ivan Ljubicic, che sotto la sua guida ha raggiunto il best ranking di n.3 al mondo e vinto 10 titoli Atp, poi Gasquet, Raonic, Coric, l’ex n.1 al mondo Wta Maria Sharapova e l’azzurro Jannik Sinner. Dal 2008, coach Piatti ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dei giovani talenti del tennis e dei loro allenatori, organizzando workshop in Italia e in Europa e collaborando come consulente per numerosi club. Adesso l’avventura continua nella struttura di Viale Canariensis 7, a Bordighera. Quattro campi già presenti, altri due in progetto.

La redazione