UTE LEMPER MAGNIFICA INTERPRETE CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
SABATO 2 AGOSTO 2025 UTE LEMPER IN CONCERTO “BERLINO PARIGI NEW YORK” ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO DI SANREMO
VIDEO N. 2 – IL BIS
Sabato 2 agosto 2025 all’Auditorium Franco Alfano ha avuto luogo il concerto di Ute Lemper e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Ute Lemper, star internazionale, cantante, attrice, ballerina e pittrice, nella sua autobiografia, uscita nel dicembre del 2023 per Baldini Castoldi, si è semplicemente definita una “viaggiatrice del tempo”.
Sanremo 2 agosto 2025 alle ore 21,30 Ute Lemper è ritornata a Sanremo dopo molti anni dal Festival dove aveva cantato con Enzo Iannacci, per il suo concerto è stata accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo.
Ute Lemper magnifica interprete in veste di cantante poliedrica e carismatica, attrice, ballerina e autrice ha dimostrato ancora una volta che la musica non ha barriere, la sua voce roca ricca di sensualità e le sue doti artistiche hanno catturato il numeroso pubblico dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo. Con il suo concerto ci ha accompagnati in un viaggio da Berlino a Parigi e a New York , dove l’artista vive. Ute Lemper durante il suo viaggio musicale partito da Berlino passando da Parigi arrivando poi a Buenos Aires ha offerto la sua originale interpretazione del tango di Astor Piazzolla “ Yo soi Maria” tratto dall’Opera “ Maria de Buenos Aires”. Inoltre la sua performance ci ha ricordato ancora la mitica Marlene Dietrich con il brano “ Ich bin di fesche Lola” colonna sonora di “ Angelo azzurro”, l’esordio della serata con “ Milord” brano delle parole scritte da Moustaki e musicato da Marguerite Monnot, interpretato in passato da Edith Piaf e in italiano dalla grande Milva.
Sul finale “standing ovation” con applausi scroscianti da parte del pubblico, che ha richiamato in scena Ute Lemper per un bis “dedicato alla Pace” e per esprimere alla poliglotta artista l’ammirazione per le sue perfette interpretazioni dei brani arrangiati per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo . Ute Lemper durante le sue esibizioni è stata accompagnata al pianoforte da Werner “Vana” Gierg , uno dei maggiori pianisti jazz di New York.
L’ eccezionale evento è inserito nella rassegna “SANREMO SUMMER SYNFHONY” 2025 della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
di Mariagrazia Bugnella


























