BORDIGHERA” CAMPUS NOTE D’AMARE” INCONTRO FINALE CON IL DIRETTORE ARTISTICO PROF GIANNI NUTI

DOMENICA 24 AGOSTO 2025 – INCONTRO NEL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE EX CHIESA ANGLICANA

VIDEO N. 2

Siamo profondamente convinti del valore educativo delle bande musicali, sia per il loro radicamento nella comunità, sia per la storia che rappresentano nel nostro Paese e per la loro capillare diffusione sul territorio. La realtà bordigotta, in particolare, si distingue per l’esperienza maturata in un ambito tanto delicato quanto urgente: l’inclusione delle persone con disabilità.
Proprio in virtù di questo impegno affermato dal Prof. Gianni Nuti – Sindaco di Aosta, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università della Valle d’Aosta e vincitore del Premio Pedagogia 2025 – che ha tenuto un incontro dal titolo “La banda oggi: il senso di un mondo vero”. L’evento si è svolto domenica 24 agosto alle ore 10:30 presso l’ex Chiesa Anglicana.
Crediamo fermamente che il confronto tra diverse realtà territoriali sia fondamentale per il
futuro delle bande musicali. In quest’ottica, il Prof. Nuti ha dialogato con il M° Giancarlo De Lorenzo,
Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica della Città di Sanremo, e con la Dott.ssa Mara Ferrero,
Dirigente Scolastica del Liceo Musicale “Cassini” di Sanremo, con cui la Banda Musicale Borghetto
S. Nicolò – Città di Bordighera APS ha già collaborato in precedenti occasioni.

UN EVENTO PER LA CITTA’
Attraverso le iniziative illustrate, ci auguriamo secondo le parole dette in conferenza stampa alla presentazione dell’evento da parte della Presidente Tiziana Sasso “che Note d’aMare possa diventare un appuntamento significativo per la città. Un’occasione annuale attesa e partecipata, in grado di valorizzare la musica come strumento di coesione sociale, inclusione e crescita culturale. Il nostro obiettivo è coinvolgere il più ampio numero possibile di cittadini, turisti e realtà del territorio, affinché l’evento diventi patrimonio condiviso e sentito dalla comunità”
Proprio per dare maggiore risonanza al progetto e al suo messaggio, siamo lieti che ci sia stata concessa la possibilità di organizzare una conferenza stampa congiunta, pensata come momento di presentazione e confronto, in cui raccontare la visione che anima Note d’aMare e le sue prospettive future.

Durante l’evento la parte musicale è stata a cura dei giovani musicisti: Oscar Palmero, Beatrice Siffredi e Filippo Odobashi.

La redazione