“IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO E LE RIME A CURA DI FRANCESCO PANNOFINO
Francesco Pannofino torna nella sua Liguria per “Il Carnevale degli animali”
Giovedì 10 luglio alle 21:30, all’Auditorium Franco Alfano

“Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Le poesie del libro di Chiara Carminati ispirate all’opera di Saint-Saëns saranno interpretate dalla voce inconfondibile di Francesco Pannofino.
Dopo il successo della serata inaugurale della Sanremo Summer Symphony, con Bruno Bozzetto ospite d’eccezione accanto all’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, la rassegna crossover prosegue giovedì 10 luglio all’Auditorium Franco Alfano con un’altra imperdibile performance.
Si tratta de ‘Il carnevale degli animali, Grande fantaisie zoologique’ per due pianoforti e orchestra. L’opera più celebre del musicista francese Camille Saint-Saëns fu scritta nel febbraio 1886. Ispirandosi alle sue note Chiara Carminati ha dato vita a poesie e rime raccolte in un libro, edito da Rizzoli Libri, con le illustrazioni di Roberta Angaramo.
“Poesie che per la prima volta saranno portate sul palco dell’Auditorium Alfano grazie alla straordinaria voce e all’interpretazione dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino“ – racconta il M° Giancarlo De Lorenzo che ha ideato questo concerto al quale prenderanno parte anche due straordinari pianisti: Gala Christiakova e Diego Benocci.
Se la maggior parte delle composizioni di Saint-Saëns hanno un’impronta seriosa, Le Carnaval des animaux, trabocca di humor e ironia in ogni suo aspetto.
“Il libro di Chiara Carminati ci ha colpito, ha saputo cogliere lo spirito dell’opera di Saint-Saëns creando un ponte tra il mondo della musica, quello della poesia e l’immaginario dei bambini” – prosegue il M° De Lorenzo – “Siamo felici di accostare alle sue rime una voce eccezionale come quella di Pannofino, capace di essere ruvida o vellutata, e il volto di un interprete ironico, empatico e familiare: una combinazione perfetta per conquistare grandi e piccoli”.
In attesa del concerto di giovedì Francesco Pannofino ha diffuso un video-messaggio sui social in cui invita il pubblico della “sua Liguria” a partecipare alla serata: https://www.instagram.com/p/DLzsdwEsnF_/
L’attore è infatti nato a Pieve di Teco, piccolo borgo ligure dell’entroterra di Ponente che, nel 2013, gli ha conferito la cittadinanza onoraria a riconoscimento dell’affetto reciproco e dell’orgoglio della comunità locale nei suoi confronti.
A Pieve di Teco, Pannofino ha trascorso i primi cinque anni di vita. In seguito la sua famiglia, seguendo i trasferimenti del padre carabiniere, si è trasferita prima Imperia e poi, in età da Liceo, a Roma. Pannofino racconta divertito che proprio in un convento a Imperia è stato notato il suo precoce talento: i Frati Cappuccini di piazza Roma lo sceglievano sempre per leggere a voce alta i testi sacri!
Programma completo della serata e biglietti su: https://www.sanremosummersymphony.com/10-luglio-il-carnevale-degli-animali-con-francesco-pannofino/
Programma completo de “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
Camille Saint-Saëns
- Introduzione e marcia reale del leone – Andante maestoso
- Galli e galline – Allegro moderato
- Emioni (animali veloci) – Presto furioso
- Tartarughe – Andante maestoso
- Elefante- Allegretto pomposo
- Canguri – Moderato
- Acquario- Andantino
- Personaggi dalle lunghe orecchie – Tempo ad libitum
- Il cucù nel bosco – Andante
- La voliera- Moderato grazioso
- Pianisti – Allegro moderato
- Fossili- Allegro ridicolo
- Il cigno – Andantino grazioso
- Finale – Molto allegro
IL CALENDARIO DELLA SANREMO SUMMER SYMPHONY
giovedì
10 luglio
ore 21.30 “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e Francesco Pannofino
direttore M° Giancarlo De Lorenzo
al pianoforte Gala Christiakova e Diego Benocci.
“Il carnevale degli animali, Grande fantaisie zoologique” per due pianoforti e orchestra, è l’opera più celebre del musicista francese Camille Saint-Saëns. Fu scritta nel febbraio 1886 e dalle sue note sono nate rime. Sono quelle di Chiara Carminati, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, che saranno interpretate da Francesco Pannofino, attore e doppiatore principale di alcune star del cinema mondiale come Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas e molti altri. Una prima assoluta adatta a grandi e piccoli.
Link al programma e biglietteria
martedì
15 luglio
ore 21.30 PRIMA ASSOLUTA
TAKE 6
con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
direttore M° Angelo Valori
I Take 6, la formazione statunitense considerata in questo momento il miglior gruppo a cappella del mondo, incontrano per la prima volta l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Sei voci virtuosistiche (Clauce V. Mcknight, Mark Kibble, David Thomas, Joey Kibble, Khristian Dentley, Alvin Chea) capaci di trovare l’armonia perfetta, proporre arrangiamenti innovativi e groove funky che miscelano gospel, soul, jazz, R&B e pop.
Link al programma e biglietteria
venerdì
18 luglio
ore 21.30 UNOJAZZ&BLUES FESTIVAL
MARCUS MILLER
Anche per la stagione estiva 2025 si rinnova la collaborazione con UnoJazz&Blues, il festival prodotto da E20 Sanremo, vede la direzione artistica di Diego Campagna e la direzione di produzione affidata a Mara De Scalzi. Il concerto di Marcus Miller sarà un’occasione unica per assistere dal vivo alla straordinaria energia e al virtuosismo di uno dei musicisti più influenti della scena mondiale. Il suo repertorio spazia tra composizioni originali e reinterpretazioni di grandi classici, mescolando jazz, funk, soul e world music in un’esperienza sonora senza eguali.
Link al programma e biglietteria
sabato
19 luglio
ore 19.00 PRESSO LA SEDE DEL CLUB TENCO
“DEDICATO A VITTORIO”
Un omaggio che alcuni giovani di Area Sanremo – seguiti dalla vocal coach Franca Drioli – faranno al grande artista ligure scomparso nel 2022.
ZOE (Martina Negroni), ZANZE (Angela Mignogna), Sabrina CHILLÈ, Maicol GADDA, Marco BONAFEDE, Giovanni MASIN, Marta IGNAZZITTO, ARIANNA Chiara De Piccoli, IL PERRONE (Lorenzo Maria Perrone) proporranno la loro interpretazione di alcuni brani del repertorio di cantante, musicista e autore di Vittorio De Scalzi come: Va la mente va, Tutti i brividi del mondo, L’attesa, Mentra cadiamo giù, Aldebaran, Quella carezza della sera.
Un modo per ricordare – in un luogo che amava e che lo amava – non solo la musica ma anche la generosità di De Scalzi, un’artista che ha ricoperto fino all’ultimo ruoli importanti all’interno di Area Sanremo e ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità verso le nuove generazioni di artisti.
Ingresso libero
giovedì
24 luglio
ore 21.30 PRIMA ASSOLUTA
“PINO A METÀ”
Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
direttore M° Valter Sivilotti
Pietra Montecorvino e Eugenio Bennato: due artisti per un grande omaggio a Napoli. Dal repertorio classico della tradizione partenopea ai grandi successi del suo più famoso interprete con un tributo a Pino Daniele nell’anno di celebrazione dei 10 anni della sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita. Una produzione che svilupperà connessioni interdisciplinari: nei giorni che precederanno il concerto sarà proposta la proiezione di “Nero a metà” – il film documentario di Marco Spagnoli e Stefano Senardi – presso la sede del Club Tenco.
Link al programma e biglietteria
sabato
2 agosto
ore 21.30 “BERLINO, PARIGI, NEW YORK’”
Ute Lemper con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
direttore M° Giancarlo De Lorenzo
Cantante, attrice, compositrice e pittrice, Ute Lemper, è un’artista capace di trasportare – con i suoi gesti, gli sguardi e le sfumature della voce – pubblico e orchestra in giro per il mondo. Berlino, Parigi, New York, un viaggio musicale e poetico attraverso il tempo. I brani entrati a far parte del suo personalissimo repertorio, spaziano da Kurt Weill, Marguerite Monnot, Astor Piazzolla, Martin Gellner fino a composizioni originali. Brani arrangiati appositamente per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con la quale la grande artista tedesca torna ad esibirsi dopo il concerto al Teatro Ariston dell’estate 2022.
Sul palco anche Werner “Vana” Gierig, uno dei maggiori pianisti jazz di New York.
Link al programma e biglietteria
venerdì
8 agosto
ore 21.30 PRIMA ASSOLUTA
“ARIANNA ANTINORI IN CONCERTO”
con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
direttore M° Angelo Valori
Un concerto che nasce dalla collaborazione con il Club Tenco e con il suo direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi che ha selezionato alcuni brani italiani e internazionali vincitori di Targhe Tenco che saranno arrangiati per orchestra e interpretati da Arianna Antinori. Un’artista dalla voce unica, che passa con naturalezza dal rock graffiato a sonorità blues morbide e intense. Una personalità capace di annullare qualsiasi distanza tra palco e pubblico.
Link al programma e biglietteria
martedì
12 agosto
ore 21.30 ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO feat MARIO BIONDI
direttore M° Gerardo Felisatti
Mario Biondi, cantautore e arrangiatore siciliano, considerato la più bella voce soul della musica italiana, per la prima volta salirà sul palco con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo per un emozionante concerto che proporrà rivisitazioni di capolavori del repertorio italiano e internazionale e brani legati ai suoi oltre 35 anni di carriera.
Da “Prendila così” (Battisti – Mogol – Musker) a “Fool For your love”, brano inserito nel suo album “Crooning Undercover” scritto con Steven Sater.
Link al programma e biglietteria
domenica
17 agosto
ore 21.30 SIMONE CRISTICCHI
con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
direttore M° Valter Sivilotti
Un concerto che ripercorre la carriera di un artista poliedrico, unico nel panorama culturale italiano: cantautore, attore teatrale e scrittore. Da ogni sua opera emerge una profonda sensibilità verso le tematiche sociali e umane.
È stato uno degli artisti più acclamati del Festival di Sanremo 2025 e con il suo brano “Quando sarai piccola” si è aggiudicato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi, il Premio Roma Videoclip – SIAE Sanremo 2025 e il Premio Lunezia.
Accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, proporrà una selezione di suoi brani ed alcune canzoni di Sergio Endrigo, Lucio Battisti e Franco Battiato.
Link al programma e biglietteria
domenica
11 agosto
ore 21.30 RAPHAEL GUALAZZI ORCHESTRA
con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
direttore M° Stefano Nanni
Il cantautore marchigiano, pianista sperimentatore, cresciuto a pane e musica, vincitore della 61ma edizione del festival di Sanremo (sezione Giovani), amato dalla critica e scoperto da Caterina Caselli, torna nella Città della Musica per una serata di jazz e swing in chiave sinfonica.
Un’occasione straordinaria per scoprire il suo talento unico.
Sul palco con l’Orchestra anche due straordinari musicisti: Anders Ulrich (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria).
Link al programma e biglietteria
martedì
13 agosto
ore 21.30 UNOJAZZ&BLUES FESTIVAL
FUSION EXPERIENCE QUARTET
con l’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
direttore M° Valter Sivilotti.
Sul palco con l’Orchestra un quartetto di musicisti di diverse culture e trascorsi musicali per un mix di ‘jazz/fusion e world music’ nuovo ed innovativo .
Un quartetto d’eccezione perché si avvale di mostri sacri come Richard Bona, Dave Weckl, Michael Lecoq e Ciro Manna.
Una serata firmata UnoJazz&Blues, il festival che, sotto la produzione di E20 Sanremo, vede la direzione artistica di Diego Campagna e la direzione di produzione affidata a Mara De Scalzi
Link al programma e biglietteria
BIGLIETTERIA ON-LINE E FISICA
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito https://www.sanremosummersymphony.com
Il giorno di ogni concerto sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso per i concerti della stagione estiva presso il chiosco dell’Info Point davanti al Cinema Centrale di via Matteotti a Sanremo dalle ore 10:00 alle ore 12.30 e dalle ore 17:30 alle ore 19:00 oppure direttamente alla biglietteria dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo a partire dalle ore 20:00.
PARTNER
Partner della Sanremo Summer Symphony 2025, Divani & Divani by Natuzzi di Sanremo (corso Marconi 296) che celebra il suo 30° anniversario + 1 anno di nuova gestione e che per il secondo anno renderà più confortevole al pubblico assistere agli eventi dell’Alfano allestendo l’auditorium con comodi cuscini. Natuzzi, è un’azienda leader nel settore dell’arredamento – conosciuta in tutto il mondo come una vera eccellenza italiana – forte di una rete distributiva invidiabile, Divani & Divani è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 70 negozi. A Sanremo, lo showroom ha aperto nel marzo del 1994. Un anno fa l’inizio della nuova gestione della “Emme Design” di Giulio Mascarello e Andree Massaro che ha dato nuova vitalità ad una storia trentennale, distinguendosi anche per varie iniziative di carattere sociale e culturale.
La redazione

