SUCCESSO DEL DUO ODLING – LANFRANCO – OMAGGIO AD ALESSANDRO SCARLATTI E ALLA SCUOLA NAPOLETANA

ASSOCIAZIONE MUSICA A SANTA TECLA

STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2025 – VII° Edizione

I CONCERTI DI VILLA NOBEL

SUCCESSO DEL DUO ODLING – LANFRANCO

con l’omaggio ad Alessandro Scarlatti e alla Scuola napoletana

Serenata romatica”   Giuseppe Nova flauto e Giorgio Costa, pianoforte

“Romaticamente”        Mattia La Spina, violino e Davide Marcati, pianoforte

i prossimi appuntamenti con la Grande Musica

Successo di pubblico per il secondo appuntamento de I Concerti di Villa Nobel – Estate musicale  

con il flauto traversiere di Francesca Odling e il clavicembalo di Francesca Lanfranco che ci hanno trasportato nelle atmosfere barocche del ‘700 napoletano con un particolare omaggio celebrativo ad Alessandro Scarlatti.

Un  ricco e variegato programma con musiche di Vinci, Mancini, Hasse, Alessandro e Domenico Scarlatti, nel quale le due protagoniste della serata hanno felicemente espresso la dimensione sonatistica del ‘700, curandone tutti gli aspetti stilistici e cameristici: le sonorità calde ed avvolgenti del flauto di Francesca Odling sono state  accuratamente contrappuntate con precisione ed eleganza dal clavicembalo di Francesca Lanfranco che ha ulteriormente caratterizzato la brillante esecuzione.

Un graditissimo bis richiesto dal folto pubblico, Andantino di Domenico Cimarosa, ha suggellato una magnifica serata musicale.

Giovedì 3 luglio: doppio appuntamento della Stagione concertistica:

  • ore 18,30   “Incontro con l’autore” incursione letteraria con la presentazione del libro  “Il Teatro della gente – Da Puccini a Dalla” del tenore e scrittore bolognese Cristiano Cremonini, un viaggio nel mondo dell’Opera e dei suoi protagonisti raccontati con freschezza e passione.
  • ore 19 Concerto   “Serenata romantica”  Giuseppe Nova, flauto – Giorgio Costa, pianoforte
    • eccellenti interpreti del panorama concertistico italiano che ci trasporteranno in pieno romanticismo con un intenso e brillante programma:

musiche di Schubert, Donizetti, Dvorak, Popp -Verdi.

Venerdì 4 luglio ore 19

“Romanticamente”  Mattia La Spina ,violino – Davide Marcati, pianoforte,

un altro avvincente viaggio romantico  fra ‘800 e ‘900 con due giovani, già affermati talenti del concertismo, che affronteranno straordinarie pagine di Schumann, Franck, Strauss.

Come di consueto i Concerti saranno preceduti da una presentazione storico – musicale a cura del Prof. Fabio Marra, che introdurrà di volta in volta le particolarità delle composizioni e degli autori presentati.

Ingresso ai Concerti 10 euro

Ingresso gratuito per i minori fino a 18 anni

Consigliata la prenotazione: Villa Nobel 0184 -501017

La redazione