LINO GUANCIALE AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’DI SANREMO PROTAGONISTA IN “NAPOLEONE-la morte di Dio”

Mercoledì 14 Maggio 2025 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alle ore 21.00 si è conclusa la Rassegna Teatrale 2024-2025 con lo spettacolo ” NAPOLEONE -la morte di Dio” interpretato dall’attore Lino Guanciale con la regia di Davide Sacco.

Il regista si è ispirato, prendendo spunto da uno scritto di Victor Hugo dal titolo ” I FUNERALI DI NAPOLEONE” per rappresentare il tormentato monologo di Lino Guanciale, che da figlio si scopre orfano di padre, in occasione della fredda giornata del 15 dicembre 1840, in cui le spoglie di Napoleone tornate in patria vengono tumulate nella chiesa di Les Invalides. Chi potrebbe essere suo padre? Napoleone ?oppure Dio oppure solo un uomo? Il protagonista Lino Guanciale è rappresentato come un essere disperato, agitato, timoroso della solitudine, che segue alla morte dei nostri padri e degli eroi.

La morte è appunto il tema centrale dello spettacolo, nessuno potrà sfuggire ad essa, è il destino di tutti gli uomini, e la bara aperta che appare sulla scena finale è la vera testimonianza.

Il monologo intenso ed appassionato di Lino Guanciale, interprete perfetto nel suo ruolo, viene intervallato dalle nenie sussurrate di una donna e dalla presenza in scena di un addetto cimiteriale, che spala la terra, in un’atmosfera poco illuminata tra neve e freddo.

Sul finale il numeroso pubblico in sala, ha premiato il protagonista Lino Guanciale e Simona Boo , con calorosissimi e meritati applausi.

di Mariagrazia Bugnella