IMPERIA –  IL RISVEGLIO DELLE  FONTANE DI VILLA GROCK

Mercoledì 8 giugno 2022, nel pomeriggio ad Imperia è stata riaperta al pubblico la storica dimora di  Charles Adrien Wettach, clown di fama mondiale, noto come “Grock”, il restauro è stato finanziato per 300.000 euro dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’intervento ha interessato il giardino e le tre fontane e i giochi d’acqua.

Durante la giornata i visitatori hanno assistito a giochi circensi, musica e divertimento per la gioia dei bambini con i loro genitori.

La direzione dei lavori è stata curata dall’architetto Bartolomeo Papone e dal botanico Claudio Littardi.

Hanno presenziato all’inaugurazione autorità militari, civili e religiose, in primis il sindaco Claudio Scajola, il presidente della fondazione Francesco Profumo e l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.  Una parte del pubblico ha potuto godere del bus navetta per raggiungere la dimora.  

In questa occasione i cittadini hanno avuto l’opportunità di visitare le sale museo, per rivedere i cimeli e gli oggetti appartenuti al clown Grock.

Ancora una volta la città di Imperia è stata all’insegna dell’arte di Grock, la clownerie in tutte le sue varianti ha reso dignità di protagonista alla figura di Adrien Wettach.

Il clown è stato un musicista, compositore, inventore, fotografo, editore, attore e direttore del suo circo, nato nel 1880 è deceduto il 14 luglio 1959 ad Imperia.

Nella villa negli anni trascorsi sono stati realizzati dei Festival Grock, in particolare dal 3 al 10 ottobre 2009 ci fu l’a quinta edizione del Festival Grock e del Premio Grock Città di Imperia. La manifestazione era stata organizzata dalla Regione Liguria con i Teatri Possibili e la direzione di Sergio Maifredi.

di Marta Collu