BORDIGHERA – CERTIFICATI ANAGRAFICI VENGONO RILASCIATI ANCHE IN TABACCHERIA

Grazie ad una convenzione tra Comune e Federazione Italiana Tabaccai sono 5 le attività del territorio che partono per prime con il nuovo progetto.

Dal 29 aprile a Bordighera i certificati anagrafici (ad esempio quello di residenza o dello stato di famiglia) possono essere rilasciati anche in tabaccheria, nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno più necessariamente recarsi in Comune per richiedere questi documenti.

Una importante novità nata dalla convenzione siglata tra il Comune e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Nicola Simone.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partono in via sperimentale con il nuovo progetto sono 5, dislocate in varie aree cittadine. A breve, in una seconda fase, l’adesione potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT di Bordighera e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, creando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Venerdì 29 aprile alle ore 9.00, presso la rivendita Tabacchi n. 2 di Via Vittorio Emanuele II n. 55, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del servizio, alla quale hanno partecipato il Sindaco Vittorio Ingenito, il Vice Sindaco Mauro Bozzarelli e l’Assessore Melina Rodà, che hanno ritirato il primo certificato alla presenza del presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Imperia, Nicola Simone.

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo deciso, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per essere più vicini alle esigenze delle persone.” commenta l’Amministrazione. “Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando così tempo, per tutto l’orario di apertura del punto vendita; inoltre qualora sia necessaria l’apposizione del bollo, esso potrà essere acquistato direttamente sul posto. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività commerciali del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più veri punti di riferimento per le persone, creando una rete diffusa.”

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara Nicola Simone, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia. “La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

  • Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

Le tabaccherie che partono per prime:

CognomeNomeriv. N.IndirizzoN. ind.CAPFrazione
BARDONEGIULIA2VIA VITTORIO EMANUELE II5518012 
CAPRAROEMANUELE1PIAZZA DEL POPOLO1018012FRAZ. BORDIGHERA ALTA
ERCOLEALBERTO12CORSO ITALIA10618012 
LA ROCCAFABRIZIO11VIA VITTORIO EMANUELE II38918012 
MOSCANADIA3VIA ROMA318012 

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e Visure Catastali.

La redazione