CINEMA OLIMPIA BORDIGHERA – RITROVARSI GIOVANI AI TEMPI DEL COVID

23o LUNEDI DEL MOVIMENTO CIVICO – 7 MARZO 2022 ALLE ORE 18:00 al CINEMA OLIMPIA DI BORDIGHERA: “RITROVARSI GIOVANI AI TEMPI DEL COVID”

I Lunedi del Movimento Civico cambiano sede: da Lunedi’ 7 Marzo gli incontri si terranno al Cinema OLIMPIA invece che al cinema Zeni. Le riunioni si avvantaggeranno di una sede piu’ centrale e di una sala piu’ raccolta, seppur sempre ampia, in un luogo di storia e di arte (il Cinema Olimpia, inaugurato nel 1910 e ristrutturato recentemente conservandone l’elegante stile liberty, e’ per la Soprintendenza bene di interesse storico e architettonico).

L’incontro del 7 Marzo sara’ ancora una volta dedicato ai Giovani. Il Dott. Fulvio Rombo, psicoterapeuta, presentera’ “RITROVARSI GIOVANI AI TEMPI DEL COVID: COMPRENDERE LE CRITICITA’ E VALORIZZARE LE RISORSE”.  Non puo’ esserci dubbio che la pandemia e’ stata nemica dei giovani. Il lockdown, il distanziamento sociale, e la didattica a distanza sono stati per loro modalita’ di vita contro-natura. L’essere temuti dagli adulti e dagli anziani come strumenti di contagio ha minato la loro nascente self-confidence. I tempi scanditi solo da restrizioni e obiettivi sanitari hanno rimosso lo stimolo e forse la capacita’ di fare progetti per il futuro.  

Conoscere ed approfondire quale impatto le esperienze della pandemia hanno avuto sui giovani e’ una nostra precisa responsabilita’ verso di loro e verso la societa’ che formeranno. Gia’ prima della pandemia c’erano motivi e segni di “disagio giovanile”. Se ora si sono aggiunte criticita’ che interessano una larga porzione della popolazione giovane, e se queste rimarranno irrisolte, la societa’ di domani ne portera’ tracce che potrebbero essere gravemente disfunzionali se non rischiose. 

Il Dott. Rombo, laureato in Psicologia e in Filosofia, e abilitato alla psicoterapia dell’eta’ evolutiva, ha concentrato la sua attivita’ professionale sui giovani. Oltre ad esercitare la libera professione, e’ stato consulente per l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sanremo e per Cooperative Sociali; ha gestito il Centro Ascolto del Liceo Cassini di Sanremo, e tenuto corsi di formazione per genitori e insegnanti in collaborazione con Istituti Comprensivi di Bordighera, Vallecrosia, e Sanremo. In questo periodo ha visto moltiplicarsi i giovani e giovanissimi con problemi scatenati o acuiti dalla pandemia. Il Dott. Rombo condividera’ con noi la sua esperienza, per permetterci di comprendere in modo piu’ accurato i problemi e le dinamiche che li sottendono, e darci strumenti per poter disegnare correttivi. Seguira’ dibattito aperto.

Come sempre, tutti sono invitati. Contiamo in particolare sull’interesse e partecipazione al dibattito di insegnanti, genitori, e giovani.

Mara Lorenzi per I Lunedi’ del Movimento Civico, 28 Febbraio 2022