L’ARTE TORNA IN CENTRO A BORDIGHERA

IN ESPOSIZIONE LE OPERE DEGLI ARTISTI DELL’ACCADEMIA BALBO 

Da Sabato 26 Gennaio 2019, il negozio in Via Vittorio Emanuele 184 a Bordighera ospita gli artisti dell’Accademia Balbo che, a rotazione, esporranno le loro opere di pittura e scultura fino al 23 Febbraio. Ogni Sabato le opere esposte verranno cambiate, e chi espone sara’ li’ ogni pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30. Cosi, nelle prossime settimane cittadini e visitatori avranno quotidianamente un’occasione di esplorare e godere arte, avere una panoramica sulle attivita’ dell’Accademia Balbo, celebrare il ricordo delle belle gallerie del passato, e magari seminare idee per il futuro dell’arte a Bordighera.

L’iniziativa ha voluto sperimentare la fattibilita’ di creare sinergie di privati per migliorare l’immagine turistica di Bordighera. Durante la stagione invernale dopo le ore del sole Bordighera ha attualmente assai poco da offrire, e il centro diventa la naturale destinazione di visitatori e cittadini alla ricerca di un momento godibile. Perche’ far trovare il centro con tanti deprimenti negozi vuoti e bui se si possono invece aprire le porte, accendere la luce, e offrire uno stimolo?

Meta’ dell’esperimento e’ gia’ riuscito nel senso che c’e’ stata immediata convergenza di intenti e disponibilita’ da parte di chi ha offerto un piccolo finanziamento, di chi ha concesso il suo negozio sfitto ad un canone ridotto, e dell’Accademia Balbo che ha accettato di organizzare l’esposizione di opere e la presenza quotidiana degli artisti. Un altro terzo dell’esperimento riuscira’ a priori perche’ in Via Vittorio Emanuele 184 ci saranno luce e bellezza invece del vuoto e del buio. L’ultimo terzo dell’esperimento e’ ora nelle mani dei fruitori. Se nelle prossime settimane il negozio divenuto galleria temporanea diventera’ anche meta di interesse, di visite, e di soddisfazione per la citta’, potra’ anche presentarsi come esempio da seguire per chi crede che ognuno puo’ contribuire qualche cosa di concreto al bene della sua citta’.   

 Ideazione e organizzazione a cura della dott.ssa Mara Lorenzi.

La redazione