BORDIGHERA PRIMO CONSIGLIO COMUNALE CON VITTORIO INGENITO

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL’AMMINISTRAZIONE INGENITO   

 

Nel tardo pomeriggio di oggi presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera si è tenuto il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Ingenito.

Il primo atto è stato il giuramento  del Sindaco Vittorio Ingenito, seguito dalla nomina degli Assessori:

Mauro Bozzarelli assessore con delega al Turismo, Urbanistica, Edilizia privata, Polizia Municipale e Protezione Civile;

Marco Laganà, assessore con delega a Lavori  Pubblici, Servizio Idrico integrato, Porto, Manutenzione e Arredo urbano, Spiagge;

Stefano Gnutti,  assessore con delega ai Servizi Sociali, Sport, Sanità, Scuole e Giardini;

Melina Rodà, assessore con delega al Commercio, Manifestazioni, Artigianato e Frazioni;

Marzia Baldassarre, assessore con delega all’Ambiente, Nettezza Urbana, Personale, Agricoltura e Affari legali;

Il Sindaco Vittorio Ingenito si è tenuto la delega al Bilancio, Cultura e Patrimonio

Laura Pastore , consigliere è stata nominata Vice Sindaco

Marco Farotto è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale

Alla Commissione Elettorale comunale sono stati eletti: il Vice Sindaco Laura Pastore, il Consigliere Stefano Sapino e il Consigliere Giuseppe Trucchi,  Supplenti : il Consigliere  Giovanni  Ramoino,  l’Assessore Marzia  Baldassarre ed il Consigliere Mara  Lorenzi.

Successivamente si è presa in esame l’Interpellanza presentata dal gruppo consiliare Progetto Bordighera in merito alle notizie pubblicate su organi di stampa riguardanti un consigliere comunale , e l’interpellanza della lista Civicamente Bordighera e Semplicemente Bordighera, sempre a riguardo del Consigliere Walter Sorriento.

Vittorio Ingenito dopo aver prestato giuramento in qualità di Sindaco di Bordighera ha dichiarato :” Nostro obiettivo è di rendere Bordighera una città moderna ed accogliente.” Aggiungendo poi: ” Abbiamo il desiderio d’investire sulla città con professionalità,  confrontandoci con le Associazioni di categoria per lo sviluppo del turismo……..abbiamo già aperto un dialogo con la Regione per cui ringrazio il Presidente Giovanni Toti per la disponibilità”.

Marco Farotto è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale  con dodici voti. Al centro degli argomenti trattati è stato il tema della Legalità, in particolare su alcuni dei candidati della lista ” Bordighera Vince”sono state sollevate delle polemiche alle quali il Sindaco ha così risposto: ” Voi tutti sapete quali impegni abbiamo assunto sul tema della legalità  per garantire che questa sia un riferimento costante per la città. Sappiamo che lo sviluppo economico del territorio può essere tale solo affrancandosi dall’illegalità. Io e i miei Assessori saremo punti di riferimento per le forze dell’ordine. Bordighera da oggi saprà trovare una nuova strada di crescita”.

In particolare sulla posizione del  consigliere Walter Sorriento è intervenuto Giacomo Pallanca : “Qual è la sua posizione politica ? ” rivolgendosi  ad Ingenito  e ” Quali provvedimenti pensa di prendere?”

Mara Lorenzi, consigliere d’opposizione  ha così commentato: “Il mio punto di vista è stato di sorpresa rispetto a quello che è successo  soprattutto al fatto che in una lista costituita per dare rinascita e nuova vita alla città, siano state  inserite delle persone che hanno un certo passato. Se è vero che la sfera personale che il Sindaco ha invocato per non esprimersi su quanto è venuta a conoscenza la popolazione, è anche vero che la sfera personale è quella che ci portiamo dietro in tutto quello che facciamo. Bordighera è una città che ha subito grande esposizione per problemi di un certo tipo, la cosa che posso chiedere è che, data comunque l’elezione del consigliere Walter  Sorriento, questi  non vengano dati incarichi che lo mettano a contatto con decisioni che riguardano la città. Chiedo che il consigliere non venga coinvolto in aspetti decisionali per la città.”

La risposta del Sindaco Ingenito “Sono d’accordo con chi sostiene che negare l’esistenza delle criminalità organizzata in Liguria sarebbe negata che il sole sorge  per questo con tutti i componenti della lista abbiamo richiesto il casellario giudiziale e l’abbiamo inoltrato alla Prefettura. Ritengo inopportuno presenziare al funerale di una persona nota alle forze dell’ordine e della magistratura. Nel futuro da parte mia ci sarà un’intransigenza nei confronti di episodi analoghi, se si dovessero mai verificare durante il mio mandato. E’ un mio dovere che i cittadini abbiano assoluta  fiducia nell’amministrazione comunale, credo che la struttura comunale della mia Giunta sia ben note ai cittadini di Bordighera. Se ritiene di raccomandare questo- rivolgendosi alla consigliera Mara Lorenzi – non posso che prenderne atto e la sua raccomandazione sarà oggetto di valutazione da parte di tutti i componenti di questa Amministrazione.”

Aggiungendo poi:

“La preoccupazione della cittadinanza e del Sindaco è  data dai bilanci delle aziende bordigotte  che in questi anni  hanno subito il danno di immagine, ma  ritengo che oggi ci sia una diversa percezione della realtà criminale. Il costante impegno mio è che l’attività amministrativa sia conforme ai principi di legalità, per questo invito tutti a segnalare eventuali fatti di natura criminale se e quando ne verranno a conoscenza.”

G.C.