SANREMO – ALLA SCOPERTA DEL TURISMO EUROPEO (VIDEO)

SANREMO -SALA DEGLI SPECCHI-PALAZZO BELLEVUE

Lunedì 31 ottobre 2017 alle ore 16:00 la Presidente dell’Unitre Paola Forneris ha inaugurato l’Anno Accademico 2017-2018 con un evento aperto al pubblico alla presenza del sindaco Alberto Biancheri per il saluto iniziale e del vice-sindaco Costanza Pireri e della Prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola.

La Presidente Paola Forneris ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti e ha presentato a grandi linee il programma delle prossime lezioni.

La Prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola ha tenuto una Lectio magistralis sulla ” Storia del turismo, alla scoperta del Mediterraneo tra la Costa Azzurra e la Riviera Italiana ” 

La Prof.ssa Verda  ha salutato il pubblico con queste parole : ” Sono contenta di ritrovarmi con l’Unitre…..per parlare di turismo con riferimento al nostro territorio, lungo circa un centinaio di chilometri, del periodo tra la metà 800 sino al 1915 prima dello scoppio della guerra mondiale.”

Un periodo in cui artisti, pittori, architetti, scrittori hanno vissuto sul territorio ligure e non solo, facendo una dettagliata analisi scopriamo la nascita del turismo Europeo, con lo sviluppo della rete ferroviaria e dei viaggi, ed inoltre dei grandi alberghi. Uno degli esempi più significativi è stato Monet pittore ed artista vissuto nel 1884 a Bordighera, luogo in cui ebbe modo di studiare i colori attraverso  la luce .

Un interessante e gradito pomeriggio dedicato alla cultura e al nostro territorio per scoprire le sue bellezze naturali.

Mariagrazia Bugnella