MENTON – FESTIVAL DE MUSIQUE – SERATA INAUGURALE

IL FESTIVAL DE  MUSIQUE DI MENTON GIUNTO ALLA SUA 68ESIMA EDIZIONE GODE DI UNA LUNGA STORIA  TRA MITO E MAGIA CON I PIU’ GRANDI ARTISTI SULLA SCENA MUSICALE ED INTERNAZIONALE. 

 

La creazione del Festival de Musique de Menton nacque da una geniale idea di André Borocz, dopo un soggiorno nella città di Menton. L’edizione di quest’anno 2017 ha la direzione artistica di Paul-Emmanuel Thomas, che ogni anno rinnova il programma, offrendo al pubblico nuove alchimie musicali sul Parvis de la Basilique Saint-Michel Archange, creando così un evento di grande prestigio.

 

 

 

 

 

 

 

Un sublime viaggio da vivere a Menton attraverso le musiche di Monteverdi, Brahms, Vivaldi, Schuman, Mozart,Schubert, Chopin e non solo.

Il concerto inaugurale  di questa edizione 2017 sul Parvis de la Basilique Saint-Michel Archange ha visto come protagonista FAZIL SAY pianista e compositore.

Fazil Say dotato di uno straordinario talento ieri sera dinnanzi ad una platea gremita si è rivelato per l’ennesima volta per la sua originalità un artista unico e raro.I suoi concerti sono diretti, aperti e ricchi di emozione, lui sa sorprendere il pubblico durante le sue esibizioni in un ” melange” di finezza e virtuosismo, suscitando calorosissimi applausi.Durante il Concerto ha suonato splendidamente Mozart e le sue composizioni,  è stato richiamato in palcoscenico ben tre volte per il bis, offrendo una straordinaria  interpretazione di “Summertime”  di Gershwin.

Accanto alla figura di Fazil Say abbiamo visto sul palco YIP WING-SIE direttrice musicale della HONG KONG SINFONIETTA  dal 2002, una figura importante nel panorama della scena orchestrale in Asia.Originaria di Guangzhou ha vissuto ad Hong Kong proseguendo la sua educazione musicale a Londra.YIP WING-SIE ha diretto magistralmente il Concerto di apertura del 68° Festival della Musica di Menton dedicato aWolfang -Amedeus Mozart con la brillante Ouverture delle ” Nozze di Figaro” e la Sinfonia ” Jupiter”.

Mariagrazia Bugnella