VENTIMIGLIA – NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA

DOMANI SABATO 25 FEBBRAIO NOTTE BIANCA ALLA BIBLIOTECA APROSIANA A VENTIMIGLIA

Domani sabato 25 febbraio a Ventimiglia la Biblioteca Aprosiana sarà protagonista di una notte bianca alternativa. L’iniziativa, ideata da Davide Barella, prevede l’apertura serale straordinaria della biblioteca, a chiusura del progetto per le scuole “Nati per leggere. Il chiostro delle meraviglie”.

Il Progetto Biblioteca Aprosiana 2016/2017, realizzato col patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia, si è concluso registrando successi e migliorando i progetti che lo hanno preceduto. L’introduzione dei laboratori per i Nidi d’Infanzia ha rappresentato un valore aggiunto; hanno partecipato alle lezioni in biblioteca oltre 500 bambini delle scuole primarie del Ponente. Per festeggiare la fine di questa edizione si è organizzata la notte bianca di domani sera, in cui verranno illustrati percorsi storici e iconografici della città di Ventimiglia sotto il tema dei “Conti, Cavalieri, Corsari” con l’ausilio di video e diapositive, inserti teatrali e letture, con un doveroso occhio di riguardo ai bambini e alle persone diversamente abili.

Il programma prevede dalle ore 21.30, nella sala grande i saluti delle istituzioni e presentazione della serata e gli interventi di Lorella Gavazzi (insegnante, giornalista, scrittrice) con “L’ancella della Superba. Ventimiglia da Guido Guerra alla Crociata fino all’assedio di Genova”, Sergio Pallanca (storico, Presidente Comitato Pro Centro Storico) “Ventimiglia e i Cavalieri del Tempio”, Graziano Consiglieri (giornalista, scrittore) “I Catari dal Delfinato a Ventimiglia fra eresia e tesori meravigliosi” e Davide Barella (insegnante, drammaturgo) “Il Conte di Ventimiglia: dai Cavalieri di Malta al nipotino dei Savoia”.

Nella sala media, dalle ore 21.45 “Le fiabe dei nonni”: laboratori di letteratura e scrittura per bambini a tema locale con Fabiana Ferraris (educatrice e attrice teatrale) e dalle ore 20.30 nella sala Nati per leggere “Libri per tutti. Leggere con la Comunicazione Aumentativa” a cura di terapisti, educatori, operatori ISAH di Imperia e Ventimiglia.

Partecipano con inserti interattivi la giovane Emma Barella, 10 anni, già protagonista dei laboratori di Nati per Leggere, e gli ex allievi di Davide Barella Veronica Conte, Mara Amapane, Miriana Goppa, Valeria Marino, Emilia Biagiotti, Christian Cavagna e Simone Paone.

In collaborazione con la Civica Biblioteca Aprosiana, l’Ufficio Scuola e Nidi del Comune di Ventimiglia, ISAH Imperia. Col patrocinio di Nati per Leggere Liguria.

L’ingresso è libero.

La redazione,