NIZZA – GEMELLAGGIO TRA LE CITTA’ DI NIZZA E XIAMEN

 

GEMELLAGGIO  TRA LE CITTA’ DI NIZZA E XIAMEN (CINA DEL SUD)
Conferenza stampa nella tarda mattinata di lunedì 27 febbraio 2017 presso la Sala degli Affreschi de la
Maire di Nizza, con la delegazione della grande stazione balneare di Xiamen, città di circa 4 milioni di abitanti “gemellata” da alcuni anni con la Città di Nizza. La località ricorda per diversi aspetti la Costa Azzurra come ha sottolineato il delegato al turismo nizzardo Mr. Rudy Salles.

L’Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Nizza ha compiuto nel 2014 una indimenticabile trasferta in Cina.


Il Console Generale MZHU Liying e la direttrice generale dell’Ufficio del Turismo M.me Yang Qi sono stati accolti dalle note musicali del duo Violino e Violoncello.

Durante l’incontro non sono mancati riferimenti al riuscitissimo Carnevale di Nizza (presente la “regina” della festa M.lle Sian) che gli ospiti vorrebbe “esportare” a Xiamen.

Dalle belle immagini proposte su maxi schermo, i presenti hanno potuto apprezzare la città di  Xiamen, situata di fronte all’isola di  Taiwan e definita ” Un giardino sul mare”, località rinomata per la produzione del Thè  ed altri prodotti gastronomici, nonché sito storico dell’Unesco, possiede fra l’altro un Museo del Pianoforte con oltre 600 pezzi di valore.

Marco Polo ( Venezia 1254-1324) famoso viaggiatore italiano fece un viaggio di 30 mesi per raggiungere le provincie cinesi,  in tempo di “globalizzazione” si può raggiungere il sud della Cina con un volo … a “tappe” : Nizza – Amsterdam – Xiamen in 10 ore circa. C’è da augurarsi che il crescente scambio turistico raggiunga anche la Riviera dei Fiori .

E. R.