Sanremo “Cerimonia di Consegna dei Premi Nobel 2016” (Video)


“Cerimonia di Consegna dei Premi Nobel 2016”

Anche quest’anno a Sanremo il 10 dicembre 2016, grazie al sostegno dei Club Rotariani della Provincia, ha avuto luogo la diretta satellitare da Stoccolma per mostrare a tutti i cittadini e i turisti la famosa consegna dei “Premi Nobel 2016”.

Quest’anno l’evento si è esteso come service provinciale a tutti i club rotariani della provincia: Rotary Club Sanremo Hanbury – Rotary Imperia – Rotary Sanremo – Rotaract Prince Albert Ier – Rotaract Sanremo – Rotaract Imperia.

A causa della non agibilità del salone di Villa Nobel, la diretta satellitare dell’evento, che per la sua originale particolarità vanta una grande importanza culturale e turistica per la nostra città, dal 2015 viene trasmessa nel salone Biribissi del Casinò grazie alla collaborazione del Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni e di tutto il CDA

nobel-12-prestinoni

La nuova avventura è iniziata grazie al Past-Presidente Antonio Leoni del Rotary Club Sanremo Hanbury che si è reso promotore, in collaborazione con i Club Rotariani della Provincia, per sostenere l’iniziativa anche economicamente, al fine di non interrompere il collegamento satellitare per assistere da Sanremo alla 11 esima diretta della consegna dei Premi Nobel.

Il dott. Leoni, venuto a conoscenza, nel novembre 2015, che a Sanremo non sarebbe stata realizzata la decima trasmissione da Stoccolma (la nostra città è l’unica in Italia a trasmettere uno degli eventi culturali più prestigiosi a livello mondiale), ha contattato l’organizzatore del progetto Roberto Pecchinino assicurandogli il pieno sostegno del Rotary Sanremo Hanbury affinché i cittadini di Sanremo continuassero vedere e partecipare, seppur virtualmente, alla celebre Cerimonia della Consegna dei Premi Nobel 2015.

nobel-5-pechinino

Il Rotary Club Sanremo Hanbury, oltre al contributo economico per sostenere l’iniziativa, ha coinvolto i vertici del Casinò che hanno molto apprezzato il progetto mettendo a disposizione il salone del “Biribissi” quale sede per vedere la diretta satellitare da Stoccolma.

L’evento  è stato promosso e realizzato come Interclub tra i tre Rotary della Provincia di Imperia e i relativi tre Rotaract, con il patrocinio di Provincia d’Imperia, Comune di Sanremo, Camera di Commercio Riviere di Liguria e con la collaborazione logistica del Casinò di Sanremo.

Erano presenti all’ evento  il Sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Daniela Cassini e  Barbara Biale e le principali autorità Rotariane:

nobel-8-alberto-biancheri-600

Governatrice del distretto TIZIANA LAZZARI, Assistente del Governatore per i 7 Clubs del Ponente Ligure ANGELO SCHIRRU, Presidente RC Sanremo Hanbury ANGELO GRANIERI, Presidente RC Imperia PAOLA MURATORIO, Presidente RC Sanremo PIETRO MARTULLO, Presidente Rotaract PRINCE ALBERT Ier (Rotaract del Sanremo Hanbury però unico Club Rotary al mondo che insiste su 3 paesi e due distretti: Italia, Monaco e Francia): MARTIN GUIOT, Presidente Rotaract Imperia : ALBERTO PONTE e il Presidente Rotaract Sanremo LUCREZIA LAIGUEGLIA.

nobel-1-sxnobel-13-da-dx-buona

 Inoltre era presente il Presidente della Provincia, avv. Fabio Natta, il prof. Federico Fontana dell’Università di Genova  accompagnato da altri cattedratici delle materie oggetto degli ambiti (fisica, medicina, chimica, economia e letteratura): prof. Michele Piana dell’Università di Genova per fisica e chimica, prof. Francesco Frassoni dell’Istituto Gaslini per medicina.

Il programma della giornata:

  • breve documentario di 5 minuti sulla storia di Villa Nobel realizzato da Roberto Pecchinino
  • ore 15.40: saluti del Sindaco Alberto Biancheri e delle autorità Rotariane
  • ore 16: conferenza  “Alfred Nobel, il suo rapporto con Sanremo, storia e nascita dei Premi Nobel” tenuta dal dott. Alberto Guglielmi Manzoni, scrittore e studioso di Premi Nobel
  • ore 16.25: in diretta da Stoccolma la trasmissione della “Consegna dei Premi Nobel 2016” (con traduzione da inglese e svedese)
  • ore 17.30: “Alla scoperta dei Premiati Nobel 2016” a cura dell’Università di Genova. Interverranno il prof. Federico Fontana (economia), il prof. Michele Piana (fisica e chimica) e il prof. Francesco Frassoni dell’Istituto Gaslini (medicina).

nobel-2-commissarionobel-6-biancheri-natta

  • Al termine delle relazioni “Sanremo On” ha offerto a tutti  i presenti un momento di relax con l’indimenticabile e tradizionale “THE con i Nobel” e con  i famosi “Baci di Nobel”, esclusiva mondiale realizzata dalla pasticceria “Insonnia” di Sanremo.

La redazione.

nobel-18-personanobel-23-guglielmi