Il Guardasigilli Andrea Orlando e “la Cultura della Legalità”

 

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando  ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo 

 Il Guardasigilli  è intervenuto, ieri, nel teatro dell’Opera  nell’ambito del  ciclo “la Cultura della Legalità”

 

Sanremo, 29 novembre  2016 –  Attraverso le domande dell’avv. Andrea Mascherin, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ieri sera, nel Teatro dell’Opera del Casinò, ha illustrato le novità della Riforma Penale. Molti i passaggi sulla tutela della persona e sulla necessità di forgiare un rinnovato senso della Giustizia. L’incontro era inserito nel ciclo “la Cultura della Legalità” nell’ambito della rassegna “I Martedì Letterari”.

In apertura ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, il Vicesindaco Leandro Faraldi e del Casinò, il consigliere Avv. Elvira Lombardi.

In chiusura il Sindaco Alberto Biancheri ha consegnato al Guardasigilli la targa ricordo dell’evento e il libro “Uno, Cento e Mille Casinò di Sanremo” . L’avvocato Elvira Lombardi ha effettuato il medesimo dono all’Avv. Mascherin.

Hanno partecipato, tra gli altri, S.E. Il Prefetto di Imperia, Dott.sa Silvana Tizzano, il Presidente del Tribunale di Imperia, Edoardo Bracco, il Procuratore di Imperia, Dott.sa Grazia Pradella, il già Procuratore di Sanremo, Dott. Roberto Cavallone, il questore di Imperia , Dott. Leopoldo Laricchia, il Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, Alessandro Il Grande, l’Assessore al Turismo e Cultura, Daniela Cassini,  il comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Rinaldo Ventriglia, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza , Col. Giovanni Battaglia, il Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo, Tenente. di Vascello Vincenzo Fronte, il Direttore dell’Istituto Mandamentale di Sanremo, Dott. Francesco Frontirrè, il dirigente scolastico del Liceo Cassini, Prof.sa Enrica Minori, con una folta rappresentanza di studenti.

Andrea Orlando ha ricoperto  nel 2013 il dicastero  dell’Ambiente del Governo Letta. Dal 22 Febbraio  è Ministro della Giustizia del Governo Renzi.

Andrea Mascherin, avvocato penalista,  è dal 2015 presiede l’Ordine Forense Nazionale.

La redazione

ministro-e-autoritaavv-lombardi-al-podioministro-con-i-fiori-di-sanremolvira-lombardi-consegna-targa-avv-mascherinsindaco-binacheri-cosnegna-targa-signor-ministro-orlandoS