CHIARA MAGLIOCCHETTI – DAL CINEMA ALLA MUSICA

CHIARA MAGLIOCCHETTI – DAL CINEMA ALLA MUSICA

“IL teatro ARISTON dal Cinema alla Musica” è il titolo della tesi della giovane neo-laureata in Architettura Chiara Magliocchetti, presentata alla Biblioteca Civica in via Carli a Sanremo,il 9 novembre 2016. Una tesi interessante che ci racconta le origini del prestigioso Teatro Ariston sino ai giorni nostri.

Dieci anni di lavori prima di inaugurare l’Ariston nel 1963, si incominciò dalla costruzione della Galleria, e solo dopo alcuni anni il teatro fu completato dai 1200 posti della platea, realizzati con colori caldi ( rosso) e con i palchetti laterali. Una parte importante è quella delle luci, i lampadari furono creati con vetri provenienti da Venezia.

Nel 1986 si costruì il cinema Roof, inaugurato ben due volte nel 1994 e nel 1995 con l’evento de” Fiori sulla Tavola” nella sala Roof. Oggi le Sale Roof sono un Centro Polifunzionale. La facciata del Teatro Ariston è pressochè originale , realizzata con tubi al neon per l’insegna, le vetrate sono di vetro infrangibile. Nel tempo molte sono state le installazioni realizzate sulla facciata a seconda dei numerosi ed importanti eventi che sono presentati all’Ariston, teatro prestigioso, famoso, fortunato, ricco di ricordi nato e costruito da un’idea e dalla volontà di Aristide Vacchino, nonno di Chiara.

Mariagrazia Bugnella