TENCO 2016 – prima serata (Video)

PRIMA SERATA  TENCO 2016

DIALETTI E MIGRANTI PER LA PRIMA SERATA DELLA 40^EDIZIONE DEL TENCO

 

A Beppe Voltarelli l’onore di aprire sul palco del Teatro Ariston  la 40^edizione della Rassegna della Canzone d’Autore con il brano “  Lontano Lontano” di Luigi Tenco secondo la tradizione, un momento toccante che piace sempre al  fedele pubblico che  ogni anno segue l’evento.

Beppe Voltarelli ha ricevuto poi la Targa Tenco come miglior disco interprete per aver cantato le canzoni di Otello Profazio, che a sua volta riceve dalle mani del Presidente della Siae Filippo Sugar il Premio Tenco alla carriera, come Operatore Culturale

I brani dei due cantautori raccontano il sud dell’Italia, in particolare la Sicilia e la Calabria.

Antonio Silva unico e mitico presentatore delle tre serate ha chiamato in scena Pino Pavone “ La Vita è dispari” cioè i conti non tornano sempre e la sua celebre canzone “ Mai muoversi” scritta in collaborazione con Piero Ciampi.

Due momenti dedicati alla Napoletaneità e ai dialetti : uno con James Senese

“ Napoli centrale” premiato con “Targa Tenco”per l’Album in dialetto come miglior disco ” O sanghe”, l’altro con la Nuova Compagnia di Canto  Popolare.

Il tema della Migrazione  ha visto come protagonista Bombino di origine nigerina  che con la sua band ha offerto una straordinaria performançe .

Il sindaco Alberto Biancheri ha poi premiato Sergio Staino con una Targa come Operatore Culturale , al quale oggi sarà dedicato un incontro alla sede del Club Tenco a Sanremo.

Il Premio Targa Tenco al miglior disco d’esordio è stato assegnato a Motta premiato da Silvia Boschero di Rai Radio1.

Le incursioni della Brandakadabra hanno rallegrato il pubblico, che ha partecipato all’invito dei musicisti nel battere le mani  e alla loro esibizione finale .

Mariagrazia Bugnella