32^ SANREMO CUP DADO TESSITORE

 

UNA SFIDA DI SERIE A E TRE TORNEI GIOVANILI

PER LA 32^ SANREMO CUP DADO TESSITORE

Per l’edizione 2016 quattro appuntamenti con una ventina di squadre, in arrivo da Piemonte, Lombardia, Liguria e dalla Francia. In programma anche il consueto corso di aggiornamento per allenatori. Uno dei partner è la Fidas. Il via sabato 24.

Sono ben tre i weekend su cui si articola quest’anno la Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, manifestazione internazionale di pallavolo giunta alla 32esima edizione, la prima senza colui che per anni ne è stato l’anima Enrico Chiavari. E proprio allo storico presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo, per decenni figura di riferimento del volley nella Città dei Fiori, sarà dedicato il prologo dell’evento, il test match di serie A femminile tra la squadra che ha vinto l’ultimo titolo di Francia, il Saint Raphael, ed il Lilliput Settimo Torinese, formazione che si appresta a disputare il secondo campionato di A2. L’incontro è fissato per sabato 24 settembre, con inizio alle ore 17, presso la palestra Ruffini di Taggia.

Da notare che il Saint Raphael, che nelle proprie fila annovera anche le italiane Camera, Angeloni, Menghi e Gomiero, sarà in questa stagione anche al via della Champions League.

La sfida sarà preceduta, in mattinata, dal tradizionale corso di aggiornamento tecnico per allenatori Fipav, tenuto da Giulio Cesare Bregoli, il coach italiano che ha portato il Saint Raphael allo storico scudetto (in finale sconfitto quel Cannes che per oltre 15 anni ha dominato la scena francese). “La pianificazione tattica nella pallavolo moderna” è il titolo della lezione che si terrà presso la sala convegni dell’Hotel Nazionale Best Western, nel centro di Sanremo.

Domenica 25 la Sanremo Cup, dedicata per la 24a volta alla memoria di Dado Tessitore, sarà di scena presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori di Bussana di Sanremo, con il 10° Trofeo Franca Mazzucchelli, torneo Under 14 femminile cui prenderanno parte sei team del ponente ligure, valido anche come qualificazione per l’appuntamento del successivo fine settimana, vale a dire sabato 1 e domenica 2 ottobre, quando, per la stessa categoria, sempre in Valle Armea, le squadre in campo saranno 8, alcune delle quali molto quotate, in arrivo anche dal Piemonte e dalla Francia. Sarà questo l’appuntamento centrale dell’edizione 2016.

L’ultimo atto della manifestazione si consumerà sabato 8 e domenica 9 ottobre, quando sempre presso l’impianto del Mercato dei Fiori si disputerà un esagonale Under 14 maschile al quale hanno aderito anche club provenienti di Lombardia e Piemonte.

“Rispetto al passato ci sono diverse novità – afferma Cesare Fagnani, presidente della Nlp Sanremo, società organizzatrice dell’evento -. Per motivi logistici e per la ristrettezza del calendario italiano ed europeo, portare a Sanremo per più giorni squadre di primissimo livello internazionale è ormai diventato impossibile. Non potevamo rinunciare alla manifestazione, anche per rispetto nei confronti di chi, mi riferisco al compianto Enrico Chiavari, l’ha portata avanti per anni, con grande passione e professionalità. Onoreremo la sua memoria con il trofeo del match di sabato 24 e con alcuni premi speciali in occasione dei tornei giovanili. Per quanto riguarda il format, d’accordo con l’Amministrazione e la famiglia Tessitore, abbiamo deciso di puntare maggiormente sulle categorie giovanili, invitando in ogni caso squadre di ottimo valore, certi che vedremo all’opera qualche atleta che in futuro la maglia di club importanti o magari della nazionale. Con questa scelta crescono decisamente le presenze ed il numero degli accompagnatori al seguito, cosa che sicuramente fà piacere agli operatori turistici e commerciali. Il fatto di poter contare sull’impianto del Mercato dei Fiori, dove si dispone di due campi da gioco affiancati, pur essendo la struttura ancora da migliorare, ci è sicuramente d’aiuto. Per il nostro sodalizio, in un periodo in cui si avvicina l’inizio di tutti i campionati, si tratta di un notevole impegno, ma siamo ben contenti di farlo, per l’amore nei confronti di questo sport e la certezza di fare qualcosa di importante per i le nuove generazioni”.

La manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Fipav, è inserita nel calendario de Comune di Sanremo.

Tra i partner del torneo anche il Laboratorio CT, la rete d’imprese Sanremo On e la Fidas che durante il torneo di domenica 25, al Mercato dei Fiori di Bussana, nei pressi dei campi da gioco, sarà presente con la propria autoemoteca, con la possibilità dunque per tutti, assistiti dal qualificato staff, di diventare donatori di sangue.

La redazione