“Vittò” un romanzo di Romano Lupi

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “VITTO” DI ROMANO LUPI

Sabato 16 Luglio 2016, alle ore 18,00, presso il Bar Ristorante “U Cavetu”  si è tenuta la presentazione del libro: “Vittò” di Romano Lupi , ed. Odoya.
Oltre all’autore  è intervenuto Giorgio Loreti, Presidente della sez. A.N.P.I. di Bordighera e Corrado Ramella titolare della Libreria Amico libro.
La storia racconta di   Vittò che è stata una figura leggendaria per tutti quelli che sono appartenuti a quel mondo frontaliero del Ponente ligure : “scolpisce con i tratti della montagna impervia e del mare selvaggio i suoi protagonisti”. Reduce della guerra civile spagnola, internato nei campi di concentramento francesi, all ‘’indomani dell’8 settembre 1943, comincia ad organizzare le prime bande partigiane. L’autore ripercorre le tappe fondamentali dell’esistenza di Giuseppe Vittorio Guglielmo (detto “Vitto’ “) che ha ispirato la figura del comandante Ferriera ne “Il sentiero dei nidi di ragno”, prima opera di Italo Calvino.
Romano Lupi, sanremese, giornalista pubblicista dal 2005 e scrittore. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con giornali e riviste culturali. Tra i suoi libri : Sanremando tra cronaca e storia; Futbolstrojka. Il calcio sovietico negli anni della Perestroijka; Il calcio sotto le bombe. Storia del Liguria nel campionato di guerra del ’44; Jasin.Vita di un portiere.
Collu G.