MONTECARLO – FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA (VIDEO)

 

Lunedì 30 maggio 2016 alle ore 20:30  al Théatre del Variétés  Principato di Monaco, L’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco con l’Associazione Dante Alighieri, per celebrare il 70° Anniversario della Repubblica Italiana hanno offerto uno spettacolo di musica “NEAPOLIS IN FABULA”.

L’evento è nato con l’intento di portare oltre i confini la tradizione Partenopea arricchita dall’incontro con la cultura del Mediterraneo.

La cantante Mena Cacciapuoti, accompagnata al pianoforte dal compositore Giosi Cincotti e con le percussioni di Michele Maione polistrumentista ha interpretato le melodie della tradizione napoletana con innovativi arrangiamenti. Durante la serata le sonorità classiche di “Torna a Surriento” , “Fenesta Vascia”, “E Spingule Francese”, “A Vuchella”, “Reginella” hanno accolto una contaminazione di diversi generi musicali come il jazz e il tango. Il ritmo della musica simile a quello africano oppure al blues è stato .piacevolmente  apprezzato dal pubblico in sala.

La direzione artistica dell’evento è stata di Giosi Cincotti, la realizzazione ed organizzazione di Trimarchi International Events e la produzione ” ” A luna & ‘o sole”.

Mariagrazia Bugnella