NOTIZIE DI VENTIMIGLIA

ZONA FRANCA URBANA DI VENTIMIGLIA: ONLINE IL NUOVO STRUMENTO PER INDIVIDUARE SE LA PROPRIAATTIVITÀ RIENTRA NELLA ZFU.

È online il nuovo strumento fortemente voluto dall’Amministrazione di Ventimiglia per potenziare e semplificare le procedure riferite alla partecipazione al progetto della Zona Franca Urbana. Si tratta di un  motore di ricerca, inserito nella sezione “Zona Franca Urbana” nel sito istituzionale del Comune di Ventimiglia (www.comune.ventimiglia.it) attraverso il quale, inserendo il foglio e numero catastale del proprio immobile, si potrà sapere in forma immediata se la propria attività o futura impresa rientra nella ZFU.

L’Amministrazione di Ventimiglia invita la cittadinanza a informarsi sempre attraverso i canali ufficiali del Comune per quanto riguarda la Zona Franca Urbana: nei primi giorni di gennaio infatti il Sindaco Enrico Ioculano ha predisposto l’apertura, presso l’Ufficio Commercio del Comune al 1° piano della sede dell’ex tribunale, di uno sportello informativo, ha fatto creare una mail ad hoc (zfu@comune.ventimiglia.it) e ha messo a disposizione un numero telefonico dedicato: 0184 – 6183 210/213.

È stata creata una sezione apposita sul sito istituzionale del Comune, denominata “Zona Franca Urbana” e una pagina Facebook “Zona Franca Urbana Ventimiglia”, che vengono arricchite con gli aggiornamenti che mano a mano giungono all’Amministrazione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sul sito istituzionale www.comune.ventimiglia.it, sezione ZFU, è possibile accedere agli ultimi rapporti e alla perimetrazione della mappa della ZFU con il nuovo motore di ricerca.

In questi mesi il Sindaco, gli Assessori e l’Ufficio competente hanno organizzato vari incontri – coinvolgendo gli Ordini di Imperia e Sanremo – con le cooperative e le associazioni di categoria dei commercianti, degli impresari, degli artigiani e dei commercialisti; sono stati incontri che hanno visto una vastissima affluenza.

La Giunta Ioculano ha presieduto a vari appuntamenti con diversi imprenditori e aziende private che, attraverso gli Uffici, ne hanno fatto fatto richiesta, tra cui non ultima Arkopharma, ricevuta questa settimana.

L’Ufficio Comunale quotidianamente risponde a mail e telefonate e accoglie interessati al progetto; offre un servizio di supporto attraverso assistenza e mediazione, aiuta a verificare la perimetrazione del territorio, in modo da individuare con precisione le zone interessate alla ZFU.

L’Amministrazione è in continuo contatto con l’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che cura la ZFU, e le domande acquisite durante gli incontri di questi mesi sono state raccolte, elaborate e girate ai funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico per far fronte in modo ottimale ai prossimi passi che l’attuazione dei decreti attuativi  – in previsione per il mese di aprile – presupporranno.

Siccome il periodo di uscita dei decreti attuativi è previsto da tempo per il mese di aprile, chiaramente in questi giorni presso il Ministero dello Sviluppo Economico si stanno elaborando delle bozze, che quando si tradurranno in documenti definitivi l’Amministrazione si premunirà di comunicare attraverso i canali istituzionali.

Ricordiamo che la ZFU nasce con lo scopo di risollevare, con sgravi fiscali, la vita economica della città. Le aziende che potranno partecipare al bando per aderire alla zona franca sono le piccole e microimprese iscritte al registro imprese e i consulenti che svolgono il loro servizio come imprese regolarmente registrate; la novità è che potrà usufruire dei benefici ZFU anche chi sarà iscritto al solo albo professionale.

Attenzione: come più volte ribadito solo dopo la pubblicazione del decreto interministeriale per l’attuazione (previsto per il prossimo mese) il Ministero dello Sviluppo Economico provvederà a pubblicare i bandi che conterranno termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione: l’intera procedura sarà gestita direttamente dal Ministero stesso.


VENTIMIGLIA: LE SCUOLE BIANCHERI A SCUOLA DI SOLIDARIETÀ

“Se un uomo sogna solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l’inizio di una nuova realtà”. È questa la scritta che giovedì 10 marzo, i ragazzi della 1^A, 1^B,1^D e 1^E della scuola secondaria di primo grado dell’ IC1 “Biancheri” di Ventimiglia, diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza, hanno potuto leggere nei locali di “Music for Peace” di Genova, un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un progetto di solidarietà tangibile, che amano i gesti concreti e che si sentono cittadini del mondo. Questa associazione onlus si prefigge di diffondere la conoscenza dei diritti umani, ma anche di divulgare l’educazione civica e ambientale nelle nuove generazioni.

 

“Solidarscuola” è un progetto di solidarietà attiva al quale partecipano da anni allievi ed insegnanti, coordinato dalla prof.ssa Cristiana Stilli: anche quest’anno le attività condotte dagli educatori sono state coinvolgenti e le classi, divise in gruppi, hanno confezionato in prima persona i pacchi alimentari che andranno distribuiti durante le missioni. l ragazzi hanno così potuto sperimentare in prima persona la sensazione di aiutare gli altri con il proprio impegno. I volontari hanno spiegato agli studenti come si svolgono le attività dell’associazione, cosa si raccoglie, qual è la filosofia portata avanti, quali sono le popolazioni in difficoltà aiutate in questi anni.

In questo modo i ragazzi hanno potuto riconoscere l’importanza dei diritti fondamentali e, benché frequentino solo una prima media, i temi da loro sollevati sono stati puntuali e pertinenti; hanno inoltre scoperto che l’associazione non solo opera tra i paesi in guerra, ma ha offerto il suo aiuto anche ai profughi ospiti nel centro accoglienza di Ventimiglia.

E qui la sorpresa! In visita al centro hanno incontrato il nostro Sindaco, Enrico Ioculano, il quale con la sua Giunta sostiene, insieme a molti comuni liguri, l’iniziativa di “Music for Peace”.

C’è stato il tempo per una foto tutti insieme, a ricordo di questa giornata: si è tutti rientrati a casa con la consapevolezza di essere stati (insegnanti, ragazzi e amministratori) arricchiti da questo incontro.

L’iniziativa continuerà con la raccolta di generi alimentari, giochi, materiale igienico e didattico, da parte di tutti gli alunni dell’Istituto.


STRAGE DELLE PALME PER PUNTERUOLO ROSSO: DOMANI SABATO 12 MARZO L’AMMINISTRAZIONE DI VENTIMIGLIA PATROCINA UN ALTRO INCONTRO PUBBLICO

Domani domenica 12 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella sala consiliare del Comune di Ventimiglia avrà luogo un incontro pubblico di informazione “Lotta al punteruolo rosso: esperienze a confronto” per mettere in atto una  strategia collettiva per salvare le palme monumentali prima che scompaiano definitivamente.

L’incontro è promosso dal “collettivo mediterraneo”, un gruppo di cittadini e associazioni che fa riferimento al “Collectif Méditerranéen pour la Sauvegarde des Palmiers” (CMSP) costituitosi nell’aprile 2015, a Hyères-les-palmiers. L’evento è sostenuto dall’amministrazione comunale di Ventimiglia che ha dato il patrocinio, e prevederà la presenza del consigliere Vincenzo Vitetta.

Relatori e membri fondatori del collettivo saranno i ricercatori Michel Ferry (Institut National pour la Recherche Agronomique – France) e Benedetta Cangelosi (Istituto regionale per la floricoltura), che presenteranno con approccio  scientifico e concreto un’ultima possibilità di contrasto al punteruolo rosso responsabile dell’ecatombe delle palme.

Altri interventi: Giovanni Minuto,  Giovanna Mancini e Nino Rosato.

Introdurrà gli interventi Silvia Alborno, referente del CMSP per l’Italia; il dibattito che seguirà le relazioni sarà introdotto e moderato da Guido Calvi (Vice Presidente Ordine Agronomi Imperia).


ULTERIORI INFO:

Michel Ferry, che dai primi anni ‘90 si occupa di punteruolo rosso a livello internazionale ed è perito FAO (organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) nel dicembre 2013 aveva patrocinato a nome dell’ INRA (Istituto nazionale ricerca agronomica francese) una dimostrazione gratuita di trattamento a tappeto per l’iniezione di emamectina benzoato su 1500 palme urbane a Bordighera, vista l’importanza simbolica di questa città, sede ormai a grande rischio del secondo palmeto storico di dattilifere in Europa, che però non si è mai potuta realizzare.

L’attuale incontro persegue e aggiorna il suo percorso di lotta per la salvaguardia di un paesaggio che si sta disfacendo, con costi altissimi legati alla perdita di un patrimonio verde pubblico e privato unico e insostituibile e al conseguente danno all’immagine turistica e culturale, oltre a comportare ingenti spese vive per l’abbattimento e lo smaltimento delle palme uccise.

La redazione