VENTIMIGLIA NOTIZIE

L’AMBASCIATORE D’ISRAELE NAOR GILON IN CONFERENZA AL FORTE DELL’ANNUNZIATA, ORGANIZZA L’ASSOCIAZIONE ITALIA-ISRAELE

Domani venerdì 13 novembre alle 21.30 il Forte dell’Annunziata ospiterà una conferenza tenuta dall’Ambasciatore d’Israele Naor Gilon e organizzata dall’Associazione Italia-Israele. A ricevere l’Ambasciatore il Sindaco Enrico Ioculano e il Vice Sindaco Silvia Sciandra, che assisteranno al dibattito su situazione israeliana e Isis.

Gilon ha fatto il suo ingresso al Ministero degli Affari Esteri nel 1989 e ha svolto le funzioni di Vice Capo Missione presso l’Ambasciata di Israele in Ungheria dal 1990 al 1995, Vice Consigliere per le Politiche internazionali per il Primo Ministro dal 1995 al 1997, Consigliere per gli Affari Politici presso la missione permanente negli Stati Uniti dal 1997 al 2000, Direttore della Divisione per gli affari strategici e militari del Center for Policy Research dal 2000 al 2002, Ministro Consigliere per gli Affari Politici presso l’Ambasciata di Israele a Washington DC dal 2002 al 2005 e Responsabile dell’Ufficio per gli Affari Internazionali presso il Center for Policy Research dal 2007 al 2009.

 

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: SABATO 21 NOVEMBRE L’AMMINISTRAZIONE AL FORTE CON UNO SPETTACOLO DI P.E.N.E.L.O.P.E.

La “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” – evento istituito dall’ONU – verrà celebrata dall’Amministrazione di Ventimiglia sabato 21 novembre a partire dalle 16 al Forte dell’Annunziata. È un evento che l’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci con la collaborazione dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. (Donne del Ponente per le Pari Opportunità) si è impegnata a realizzare nell’ambito del progetto “Interventi a contrasto della violenza di genere”, promosso dal Distretto Sociosanitario N° 1 di Ventimiglia, con il quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica e pubblicizzare lo sportello d’ascolto “Orizzonti Donna”, di recente istituzione.

Interverrano il Vice Sindaco Silvia Sciandra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna e il Conservatore del museo “Girolamo Rossi” Daniela Gandolfi.
L’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci illustrerà il funzionamento dello sportello antiviolenza, intervento che precederà lo spettacolo teatrale “E tra le pieghe dell’arte la donna si disvela” di P.E.N.E.L.O.P.E., che in questa occasione realizzerà una performance ispirandosi al mondo dell’arte.

Si tratterà di un viaggio ideale attraverso i secoli, nel corso del quale si incontreranno figure emblematiche di donne mitiche e reali, che, raccontandosi, evidenzieranno le disparità, le discriminazioni, i soprusi, le violenze di cui è tutt’ora vittima la condizione femminile, anche in campo artistico.

La tematica, di per sé dolorosa, verrà stemperata da episodi ironici e alleggerita da momenti musicali a cura del Maestro Gianni Martini e della cantante Beatrice Orrigo.

ZTL A VENTIMIGLIA ALTA: DA LUNEDÌ 16 NOVEMBRE VIA ALL’AMPLIAMENTO DEGLI ORARI

A seguito di varie richieste di cambio dell’orario di accesso della zona a traffico limitato di Ventimiglia Alta è stato accordato da parte dell’Amministrazione un ampliamento significativo di orario. Decisione presa dal Sindaco Enrico Ioculano e dall’Assessore al Turismo Pio Guido Felici dopo aver ascoltato gruppi di residenti e di commercianti del centro storico di Ventimiglia e aver mediato tra le diverse istanze. Le ore di accesso senza autorizzazione passano da3 a 6 e sono distribuite nell’arco della giornata in due momenti: dalle 5 alle 9 e dalle 18 alle 20. Questi cambiamenti saranno resi operativi a partire da lunedì 16 di novembre. Saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale per evitare parcheggi impropri in via Garibaldi, in modo da rendere a tutti gli effetti il centro storico libero da automobili e rendergli lustro così come merita, visto l’alto patrimonio artistico-monumentale che ospita.

La redazione