Convegno di Musicoterapia a Bordighera (Video)

 

Una giornata di studio alla Chiesa Anglicana di Bordighera dedicata alla “Musicoterapia”per l’infanzia e l’adolescenza, l’evento è incominciato alle 9,30 con l’intervento della Neuropsichiatra Mosca Valeria di Sanremo, che ha parlato di Neuroscienze e musicoterapia se può essere un dialogo possibile.

E’ poi intervenuta la psicologa Ballestra Yann esperta in ippoterapia ed arti espressive, il musicista De Maestri Ferruccio ha affrontato le problematiche degli adolescenti alla ricerca di un modello.

La Musicoterapista Borgarello Francesca ha spiegato il senso del suono nella comunicazione tra mamma e bambino dalla gravidanza ai primi mesi di vita.

Cerri Emilia di Torino musicoterapista ed esperta  in terapia Intensiva Neonatale e nascite pretermine ,  Valsesia Saveria  di Bordighera laureata in chitarra classica e Scienze Musicali  esperta in psicosocialità.

Allomello Chantalle di Diano Marina esperta in interventi scolastici  con la musica a sostegno nei processi di apprendimento.

Tra gli organizzatori del convegno sono intervenute dell’Associazione Musica…..L…mente Di Franco Diandra musicoterapista sull’integrazione sociale con il progetto ” Tuttinclusi attraverso la musica” a conclusione ha preso la parola Claudia Lorenzi psicologa esperta in disabilità e disagio con un progetto sul supporto della musica del processo di crescita ed elaborazione della separazione.

Gli interventi musicali sono stati a cura della Banda musicale Borghetto San Nicolò di Bordighera e la classe di arpa Scuola Musicarte  di Camporosso della Prof.ssa Caterina Bergo.

Il Convegno è stato promosso da CE.S.P.I.M centro servizio per il Volontariato  della provincia di Imperia e realizzato dall’Associazione Musica…L….mente.

Moderatore: Manarolo Gerardo.

Mariagrazia Bugnella