SANREMO “GRANDE FESTA DELLA CITTA’ SABATO 5 SETTEMBRE

Le anticipazioni della “Grande Festa della Città”

di sabato 5 settembre

 

Conto alla rovescia per la “Grande Festa della Città” di sabato 5 settembre che, anche quest’anno, coinvolgerà Sanremo con musica, spettacoli, cultura, danza e sport.

 

Una giornata ricca di eventi per festeggiare la chiusura del calendario estivo messo a punto dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni.

Piazza per piazza, strada per strada, si susseguiranno tanti eventi per tutti i gusti e tutti i target.

Catalizzatore della “Grande Festa della Città”, in piazzale Carlo Dapporto, ilFestival dei Colori- Holy Gaudi Sanremo On” ”, un festival di musica elettronica in cui l’attrazione principale sono le polveri di colore (organizzazione Rete di Imprese Sanremo On in collaborazione con Electro Pleasure di Sanremo). Dopo il boom del tour europeo, Holi Gaudy arriva per la prima volta in Liguria, per una tappa proprio nella nostra città con l’intenzione di far vivere a residenti e turisti un’esperienza ancora più colorata! Dieci ore di spettacolo, dalle 13 alle 23,con esibizioni dal vivo di band musicali e di emergenti ed affermati dj del panorama internazionale che si alternano a gioiosi lanci di polveri colorate, per una manifestazione riconosciuta come una delle più divertenti al mondo. Info: www.holi-gaudi.com

Il calendario prevede anche.

–         piazza San Siro: dalle 10 alle 22 “Arte e brocante” a San Siro; ore 21: serata finale con premiazione della XVII rassegna di Teatro Dialettale Nini Sappia (compagnia Stabile Città di Sanremo)

–         piazza Borea d’Olmo: dal pomeriggio mercatino creativo; dalle 20.30 alle 21.30 animazione per bambini e dalle 22.30 concerto musicale di Amedeo Grisi (Cooperativa CMC)

–         piazza Colombo: dalle 21 animazione con ginnastica artistica, ritmica e danza (A.S.D. Viridis)

–         Pigna, Chiesa di S. Brigida: riapertura straordinaria e visita alla Chiesa, mostra fotografica e concerto in collaborazione con Pigna Mon Amour

–         per le vie della città: nel pomeriggio parata musicale “Canta e Sciuscia”

–         Pian di Nave: dalle 21.30 concerto di musica classica dell’Orchestra Sinfonica

–         Biblioteca civica: dalle 21 “Vivi la festa della città in biblioteca: il piacere di ascoltare storie (e che storie!)”: letture da “Marcovaldo” di Italo Calvino a cura di Rossella Masper, per bambini e famiglie. Anche “Bookcrossing: prendi o porta un libro alla ricerca del libro curioso e introvabile”, per tutti

–         Museo civico: apertura straordinaria dalle 21 alle 24; serata dedicata alla musica rinascimentale e barocca con inizio, alle 21, del concerto dell’ensemble vocale “Fuori Tempo

–         Androne Palazzo Borea d’Olmo: esposizione di libri antichi a cura della Famija Sanremasca

–         Casinò: sfilata di moda sulla gradinata principale

Oltre alle iniziative delle istituzioni, alla “Grande Festa della Città” partecipano anche gli operatori commerciali: via Cavour (allestimenti e musica dall’aperitivo), piazza Bresca, via XX Settembre e area fontana di Siro Carli, con gruppi musicali scelti dai locali. Il Comune di Sanremo partecipa con il pagamento SIAE.

Il programma prevede altresì una partita di calcio commemorativa organizzata dal San Bartolomeo Gozzo, squadra di calcio amatoriale (a Pian di Poma, inizio ore 17 circa).

La redazione