“Some old songs” Alessandro Collina-Marco Camastra-Giannino Balbis

 

Ieri sera all’Auditorium comunale di Ospedaletti, Alessandro Collina al pianoforte, il baritono Marco Camastra ed il prof. Giannino Balbis hanno presentato lo spettacolo “Some old songs (Hoagy and Jimmy playing) ispirato alle atmosfere dei compositori americani Hoagy Carmichael e Jimmy Van Heusen.
Dieci brani di questi autori tra cui le note Stardust, Imagination e Georgia on my mind sono stati intervallati da improvvisazioni jazz ed una narrazione che trae spunti e propone riflessioni tratte dalle opere, solo per citarne alcuni, di Fitzgerald, Fante, Kerouac, Bukowsky e Dickinson.
Lo spettacolo è un piacevole viaggio culturale, gli interpreti accompagnano il pubblico e lo guidano fornendogli la chiave di lettura del connubio tra musica jazz, canto lirico e letteratura.
La serata si è conclusa con le parole di Toni Morrison, Premio Nobel per la letteratura nel 1993, parole davvero preziose perché rivolgendosi ai musicisti, ai pittori, agli scrittori, insomma a tutti coloro sono impegnati nel mondo culturale ha ricordato che nei momenti di crisi e’ ancora più importante essere produttivi e propositivi perché solo così si può andare avanti e superare periodi difficili.

Marta Collu