AL VIA GIOVEDI’ “PAZZE IDEE – L’EROS DELLA CANZONE D’AUTORE

AL VIA GIOVEDI’ POMERIGGIO A SANREMO

“PAZZE IDEE – L’EROS NELLA CANZONE D’AUTORE”

INSIEME MONDO ARABO E OCCIDENTE CON SENSI E GRAINNE DUFFY

IL GRANDE RITORNO DI LEOPOLDO MASTELLONI

Con la cantautrice arabo-andalusa Sensi e il blues dell’irlandese Grainne Duffy il mondo arabo e quello occidentale troveranno un terreno d’incontro all’interno di “Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore”, l’evento previsto dal 4 al 6 giugno a Sanremo, i cui biglietti sono in vendita su www.clubtenco.it e alla biglietteria del Casinò ogni giorno dalle 15 alle 19.

Sensi (nome d’arte di Sensi Martos) sarà accompagnata da un gruppo multietnico capitanato da Jamal Ouassini e dalla danza espressiva orientale di Gaya Scuderi. Un omaggio alla donna e alla sua sensualità che solo antichi retaggi della civiltà pre-islamica maschilista stanno oggi mortificando nel mondo musulmano. Uno dei detti di Maometto recita: “I diritti delle donne sono sacri. Provvedete che alle donne siano assicurati i diritti che le spettano”.

Grainne Duffy proporrà alcuni “dirty sexy blues” americani degli anni ‘30. La tensione erotica, del tutto priva di remore e pudori, occupa una posizione di preminenza nel canto nero americano, anche come carica liberatoria e creativa, come riscatto di frustrazioni sociali. “Desiderio” è una parola chiave del blues. Grainne chiuderà il suo set cantando “Thrill is Gone” come omaggio all’appena scomparso B.B.King.

Il repertorio di entrambe le artiste, tutto su temi erotici, è stato scelto insieme alla direzione artistica del Club Tenco, così come tutti gli altri brani che saranno eseguiti nelle due serate, previste il 5 e 6 giugno al teatro del Casinò. Nel variegato cast spicca il grande ritorno di Leopoldo Mastelloni dopo lo scalpore suscitato da sue recenti dichiarazioni. Sul palco del Teatro del Casinò saliranno venerdì 5 Freddy Colt & Ziki-Paki Band, Grainne Duffy, Pietra Montecorvino, i Perturbazione, Paolo Pietrangeli e Paolo Rossi, che canterà fra l’altro un inedito di Gianmaria Testa. Sabato 6 toccherà invece a Banda Osiris, Andrea Grossi, Mastelloni, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e Sensi. I momenti musicali verranno intervallati da testi di canzoni letti dagli attori teatrali Daria Anfelli, Massimiliano Antonelli e Franco La Sacra. A presentare le serate sarà Antonio Silva, con la regia teatrale di Michelangelo Ricci.

La manifestazione però comincerà già giovedì 4 con il primo degli appuntamenti pomeridiani previsti alle 18.30 in Piazza dei Dolori, con set musicali e incontri-aperitivo, ad ingresso gratuito, realizzati in collaborazione con l’associazione Pigna Mon Amour. Giovedì è in programma “Nu’ veleno ch’è ddoce. La passione nella canzone napoletana” con Enrico de Angelis e interventi musicali di Monica Pinto. Venerdì, “Il cattivo soggetto (non) pentito. Le canzoni maliziose di Brassens” con Margherita Zorzi e la musica del trio Vietraverse. Sabato, “È stata Venere a consigliarmi. Canzoni greche e latine” con Antonio Silva e Piji che interpreterà testi di Ovidio e Properzio musicati da Virgilio Savona per Giorgio Gaber.

Venerdì alle 10 verrà inaugurata la mostra “La povera Fiammetta – Erotic drawings by Sergio Staino”, visitabile il 5 e 6 giugno nell’ingresso del Teatro. In entrambe le giornate alle 11.30 in Sala Biribissi ci saranno gli incontri con gli artisti, aperti al pubblico.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo e della Coop Liguria. La grafica, come per tutti gli eventi del Club, è a cura di ApARTe Venezia.

“Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore” è un evento speciale del Club. La storica “Rassegna della canzone d’autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

3 giugno .2015

La redazione