Giorgio Revelli e i libri di Giovanni Ruffini al Bicknell

Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 17,00 verranno presentati presso l’Istituto Bicknell, sito sulla Via Romana a Bordighera, i primi due romanzi di Giovanni Ruffini “I Paragreen” e  “Un angolo tranquillo”. Entrambi sono stati tradotti dall’originale inglese in lingua italiana moderna dal curatore Giorgio Revelli. I testi rientrano in un progetto editoriale più ampio, che prevede per ogni Natale l’uscita dei successivi scritti dell’autore.

Tradotto nel 2014, “Un angolo tranquillo” fu scritto e pubblicato per la prima volta nel 1867  e nacque dall’intento dell’autore di ringraziare in maniera tangibile un popolo ed un territorio che ospitarono lui e Giuseppe Mazzini salvandoli dalla sicura pena di morte.

Il taglio del romanzo si divide tra il diario di viaggio, quello intimo, e l’autobiografia  senza mai far mancare un registro satirico nei confronti del cambiamento sociale e politico in atto. Ambientato nella Svizzera idillica del Jura le vicende descritte narrano di episodi che l’autore stesso descrive durante il suo soggiorno ad uno stabilimento termale .

Il prof. Giorgio Revelli, musicista di fama internazionale, questa volta veste i panni del traduttore a seguito dei suoi studi universitari in Lettere e Lingue Estere all’Università di Lille, conseguiti sotto la guida illustre di Jean Paul Manganaro e François Orsini, noti traduttori di Italo Calvino in Francia, e di Camilla Cederna.

La figura di Giovanni Ruffini si ricorda spesso per la fraterna amicizia con Giuseppe Mazzini, l’adesione alla Giovane Italia, la fuga in Francia, poi in Svizzera e la successiva esperienza a Londra.

Di rado si conosce Ruffini come esperto conoscitore della lingua inglese e come autore stimato dal contemporaneo Charles Dickens che lo spronò nella prosecuzione della sua carriera letteraria.

L’evento è a cura dell’Istituto Bicknell e della libreria “AmicoLibro” di Bordighera

Ingresso libero