“AREGAI IN FIORE” 2015

“Aregai in fiore” 2015: le piante e i fiori della Riviera vanno a gonfie vele!!

L’elegante porto turistico di Marina degli Aregai ospita, anche quest’anno, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle 9:30 alle 19:30, la mostra mercato di piante e fiori “Aregai in Fiore”, con un occhio attento alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale.

Lo spazio espositivo, ad ingresso gratuito, che accoglie più di 40 espositori tra produttori e vivaisti del Ponente Ligure offre un interessante percorso botanico che, oltre a valorizzare le essenze mediterranee presenta al visitatore specie esotiche e rare. Ricordiamo tra le altre: la Pianta del Caffè (Coffea arabica), specie tropicale originaria dell’Etiopia, qui presente con due esemplari adulti molto decorativi per le sue foglie ovali lucide e i suoi frutti rossi; la Pianta dell’Incenso (Plectranthus), pianta perenne aromatica dalle foglie striate e profumate; il Limone Caviale (Citrus Caviar), un agrume proveniente dall’Australia con foglie appuntite e frutti affusolati ripieni di un liquido prelibato dal sapore dolce e rassomigliante, per forma, alle uova di storione; l’Arancio Variegato (Citrus Sinensis), originario della Cina, e caratterizzato da particolari foglie, elegantemente screziate di bianco.

Non mancano le sorprese neanche per gli amanti delle orchidee con un apposito sito espositivo offerto da “Il Giardino dell’Orchidea”, una fattoria didattica di Ceriale (Sv) operante nell’ambito del Progetto Regionale “Sapori e Saperi della Liguria”. Tra le varietà presenti, di particolare pregio alcuni straordinari esemplari del genere Vanda, di origine asiatica e australiana, caratterizzate da lunghe radici carnose aeree e da splendide inflorescenze, dal blu al viola intenso.

Per gli amanti delle piante succulente sono presenti alcune interessanti cultivar crestate dalle forme insolite a ventaglio e dai grandi fiori come l’Epiphyllum florilegio, dalla chioma ricadente, molto decorativo per giardini e balconi.

Fantastiche le varietà di rosa presenti, rampicanti e non, tra cui esemplari di pregio come la varietà inglese Jertrud Jekyll, con splendidi fiori di colore rosa intenso e forti caratteristiche di rosa antica. In tempi recenti, il suo profumo è stato selezionato per produrre l’essenza di rosa in Gran Bretagna.

Da menzionare la simpatica partecipazione della Scuola Primaria di Riva Ligure, classe quarta, che ha organizzato un progetto didattico dal titolo “Scopri l’emozione di far crescere una pianta”, promosso dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “D. Aicardi” di Sanremo e  finalizzato a sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla promozione del verde con il loro coinvolgimento diretto nella distribuzione agli ospiti della mostra mercato di piantine ornamentali e da frutto, in un clima di vera festa.

Interessanti alcune curiosità artigianali come una collezione di gioielli  “Naturas – Wood Project” realizzata artigianalmente, utilizzando differenti tipi di legno naturale, scelti in base al loro significato simbolico e botanico, ispirata al ruolo dell’albero come simbolo della vita.

 

Un vero viaggio “green”, dunque, che unisce terra e mare in un ambiente rilassato,  valorizzando la biodiversità territoriale!!

 

Maurizio Abbati