Acclamatissima “TOSCA” AL TEATRO ARISTON SANREMO


Per visualizzazione VIDEO CLICCA QUI

*******************************************

“TOSCA” AL TEATRO ARISTON DI SANREMO.

La serata del 24 aprile 2015  ha riservato una piacevole sorpresa agli appassionati d’opera presenti in sala al Teatro Ariston : ” Gli organizzatori annunciano che il ruolo di ” Tosca ” verrà interpretato dal soprano Gabrielle Mouhlen, ringraziandola per la disponibilità” . Una bella notizia per i fans del Soprano olandese, che precedentemente ha già riscosso un notevole successo in altre rappresentazioni sul palcoscenico dell’Ariston.

“Tosca” è tra le opere di Giacomo Puccini una delle opere più rappresentata , in cui domina l’elemento sentimentale dell ‘Amore tra Floria Tosca ( Gabrielle Mouhlen) e Mario ( Lorenzo Decaro) in opposizione alle perfide insidie del Barone Scarpia ( Ivan Marino). Un tris artistico affermato e stimato sia dal pubblico che dalla critica a livello internazionale. Le melodie interpretate dalla talentuosa Gabrielle Mouhlen in duetto con il  bravo tenore    Lorenzo Decaro raggiungono accenti fortemente appassionati. Il culmine del dolore di Tosca , prime del tragico finale,  emerge attraverso la toccante melodia de “ Vissi d’arte”, come una preghiera cantata alla Madonna.In questo preciso istante il pubblico del prestigioso Teatro Ariston ha esultato ed apprezzato emotivamente la voce della Mouhlen, elargendo un calorosissimo e lunghissimo applauso.

Un altro momento toccante della serata è stata l’interpretazione de ” E lucevan le stelle” interpretata dal tenore Lorenzo Decaro in maniera accorata, in cui risuona ancora il tema dell’Amore.

Il baritono Ivan Marino ha vestito perfettamente  i panni del perfido barone Scarpia, che utilizza le maniere forti per conquistare Tosca , la sua passione per la donna è indomabile e violenta  è sarà la causa della sua uccisione.

L’orchestra Simon Boccanegra è stata diretta dal valente Maestro Lorenzo Tazzieri, che sta riscuotendo importanti consensi di pubblico e di critica a livello nazionale e internazionale.

La regia curata da Tomas Pilar ha sottolineato la forza della musica di Giacomo Puccini, della  qualità di tutti gli  interpreti  e del Coro di San Gregorio Magno di Trecate.

Mariagrazia Bugnella