SANREMOINFIORE 2015 – CARRI FIORITI (VIDEO)

“Sanremoinfiore 2015”: il bilancio dell’Assessore Daniela Cassini

L’edizione di quest’anno di “Sanremoinfiore” ha regalato uno straordinario spettacolo a tutti i residenti e i turisti che hanno deciso di assistere alla sfilata dei carri fioriti.

Complice una stupenda giornata dal profumo quasi estivo e una qualità molto alta dei carri sotto il profilo tecnico ed estetico, “Sanremoinfiore 2015” viene archiviata con grande soddisfazione in virtù del notevole successo di partecipazioni e di consensi riscontrati.

“E’ stato un tripudio di sole, di fiori e di bellezze della nostra terra. Un riconoscimento a questo Ponente che ha una grande tradizione di lavoro e di eccellenze. Una manifestazione che si è confermata di grandissima attrattiva, quest’anno come non mai, celebrata dal ritorno del carro di Sanremo, tra i più belli del Corso. Un orgoglio di cui andare fieri come città e come Amministrazione”, ha commentato l’Assessore al Turismo Daniela Cassini.

L’Assessore Cassini rivolge un particolare ringraziamento ai dipendenti comunali, poiché, aggiunge,“l’imponente organizzazione di una manifestazione come “Sanremoinfiore”, che va dalla logistica alla sfilata di carri e bande, è interamente gestita dal Comune con propri dipendenti. A tutti loro va un grande ringraziamento per il lavoro svolto”.

Il successo di quest’edizione, con 50 mila presenze in città, non è solo un motivo di profondo orgoglio ma anche uno stimolo a perfezionare ulteriormente questa manifestazione dalla grande tradizione, come conferma direttamente l’Assessore Cassini:  “Un afflusso così importante è sintomo di un grande attaccamento a questo evento, con turisti provenienti in massa dalla Francia e dal nord d’ItaliaProprio per questo stiamo già pensando ad alcune iniziative per il prossimo anno, sia per quanto riguarda le infrastrutture per i posti a sedere, sia per quanto riguarda il percorso, con un suo possibile allungamento che possa permettere anche una migliore distribuzione del pubblico lungo il tragitto. Abbiamo già qualche idea interessante. Valuteremo poi con l’Ufficio Turismo e il Tavolo del Turismo le migliori soluzioni da intraprendere”.

La redazione

 

Qui in ordine di apparizione i carri fioriti di ” SANREMOINFIORE 2015″ : Carro di Sanremo fuori concorso (città dei Fiori, della Musica e del Gioco) con 25mila fiori; carro di Isolabona dedicato a Fausto Coppi e Gino Bartali curato nei particolari del sole e dell’arpa;carro di Seborga con il coniatore; carro di Bordighera ispirato alla tradizione delle palme, la città è famosa( per tradizione) come ogni anno invierà i suoi parmureli a Papa Francesco in Vaticano nel periodo della Santa Pasqua; carro di Ventimiglia la cui particolarità sta nelle ruote fatte con le foglie di castagno; il carro di Taggia con un frantoio ( 8000calendule) e poi ranuncoli, un carro particolarmente profumato dalla lavanda e dal timo, la pedalata è stata rappresentata con le tre scarpe; carro di Ospedaletti realizzato con i fiori dell’epoca , il Casinò  e il biciclo;  carro di Dolceacqua realizzato dal gruppo di S. Marta particolare attenzione ai dettagli mette in risalto la cartolina dedicata a Monet e poi la Miss e la bici con le orchidee; il carro de l’Unione dei Comuni del Golfo con 2000 rose, 1000 ranuncoli e tanti fiori; il carro di Santo Stefano al Mare con la “ Mafalda in bicicletta  che  è stata nominata simbolo conto la  violenza verso le donne; carro di Riva Ligure in cui è  protagonista la balena,  linee morbide e le casette dei pescatori. La sfilata è stata aperta dalle Miss in bicicletta stile Vintage.

Mariagrazia Bugnella