SANREMO CASINO’ “CAFFE’ CON L’ARTISTA”

Torna con il terzo appuntamento domenicale il “Caffè con l’Artista” alle ore 16 di Domenica 15 marzo al Biribissi del Casinò di Sanremo. L’incontro con il Direttore e Solista precederà il concerto “Giovani Interpreti” alle ore 17 presso il Teatro dell’ Opera del Casinò.

Il concerto vedrà protagonisti due giovani musicisti, il Direttore d’ Orchestra Luca Bizzozero, già apprezzato nelle scorse stagioni della nostra Orchestra, ed il Violoncellista Lionel Cottet.

Il programma del concerto sarà il seguente: J. B. Vanhal “Sinfonia in Sol Maggiore”, B. Romberg “Concerto N. 2 in Re Maggiore Op. 3 per Violoncello e Orchestra”, A. Salieri “Sinfonia in Re Maggiore per Orchestra da Camera “Veneziana””, F. J. Haydn “Sinfonia N. 40 in Fa Maggiore”

LUCA BIZZOZERO  – Nato nel 1988, inizia giovane a frequentare i corsi di corno al conservatorio di Friborgo. Attirato sin dall’inizio dalla direzione d’orchestra, egli aggiunge, al corno, corsi di pianoforte, di violoncello e di teoria musicale.A 17 anni, incoraggiato da Armin Jordan, Luca fonda l’orchestra « Pro Musica » che comprenderà 80 giovani musicisti dilettanti o professionisti in formazione. Luca ha studiato musicologia all’Università di Ginevra e direzione d’orchestra all’ Ecole Normale de Musique di Parigi, dove ha conseguito il diploma nel 2009. Nel contempo, Luca é ammesso a corsi di perfezionamento dati da Maestri e da istituzioni di rinomanza internazionale. Vanno citati, tra l’altro, le classi di Peter Gülke al Mozarteum di Salisburgo di Piero Bellugi a Firenze, di Dimitru Goia all’Università di Bucarest, di Gianluigi Gelmetti all’ Accademia Musicale Chigiana di Siena e studia attualmente con Donato Renzetti. Per il teatro, Luca riceve consigli da Bruno Amaducci, lavora con Evelino Pidô e è preparato da Richard Barker.Dal 2010 al 2011 , Luca é direttore invitato permanente dell’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik con la quale egli dà più di 10 concerti all’anno. Nel contempo, egli assume incarichi di dirittore invitato presso altre orchestre, tra le quali vanno menzionate, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Hof, l’Orchestra della Svizzera Italiana, L’orchestra di Lucerna (con Radovan Vlatkovic, corno), l’Orchetsra Sinfonica di Hradec Kralove « FHK », la la Filarmonica di Nijni Novgorod “Rostropovich Academic Orchestra”, la Russian Philharmonic, l’Orchestra di Camera di Yekaterinburg, L’Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, L’Orchesta Filarmonica di Tomsk,  l’Orchestra Sinfonica della cità di Mosca, l’Orchestra di Camera Slovaka « Slovak Sinfonietta », Opera di Saratov, l’Opera di Rostov, ecc.Nelle prossime stagioni Luca farà i suoi debutti con La Bayerische Kammerphilharmonie l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchetsra Nationale di Mexico, etc In dicembre 2012, Luca regista il suo primo album per Sony Music, diventando il piû giovane direttore d’orchestra a lavorare per la Sony.

LIONEL COTTET – E’ un violoncellista internazionalmente riconosciuto e apprezzato per la sua poetica creatività, per le interpretazioni ricche di sfumature e per le sue apposionanti performance. Recentemente ha debuttato alla London’s Wigmore Hall e al Lincoln Center’s Alice Tully Hall registrando il Concerto per Violoncello di Bernhard Romberg per l’etichetta Sony Classical. Ha inoltre vinto l’ Astral Artists’ 2012 National Auditions. Cottet si è esibito in qualità di solista con l’ Accademia di St.-Martin-in-the-Fields, l’ Orchestra Sinfonica di Stato Russa, l’ Orchestra della Radio Polacca, la Filarmonica di Belgrado, l’ Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Varsavia, l’Ochestra Sinfonica di Ginevra ed in molte altre sedi quali la Zürich Tonhalle e la Geneva’s Victoria Hall. La sua passione per la musica da camera gli ha consentito di esibirisi in diversi festival tra i quali Marlboro Music, il Verbier Festival, il Perlman Music Program, il Bergen Festival, il Menuhin Festival a  Gstaad, il Poland’s Chopin Festival, e il St. Petersburg’s Olympus Festival. E’ stato invitato a lavorare con apprezzati insegnanti al Verbier Festival and Academy, all’ Accademia musicale internazionale svizzera Seiji Ozawa, alla London International Master Classes e al Pablo Casals Festival in Francia, ed ha collaborato con diversi artisti quali Clemens Hagen, Pierre Amoyal e Bruno Giuranna. Nel 2011, Lionel Cottet è stato insignito del premio Ambasciatore Svizzero. Ha inoltre ricevuto altri riconoscimenti tra i quali il Primo Premio al concorso Dresden’s Dotzauer e al Concorso Nazionale Svizzero, ed anche il Secondo Premio al Concorso Warsaw’s Lutoslawski ed al Concorso Brahms in Austria. Ha inoltre ottenuto la borsa di studio Leonard Rose alla Juilliard School. Cottet ha inoltre approfondito il proprio interesse nei confronti della musica moderna grazie alle sue collaborazioni con l’ Österreichisches Ensemble für Neue Musik (OENM) di Salisburgo, eseguendo un ampio repertorio di brani contemporanei, in qualità di solista o in formazioni da camera. Nato a Ginevra nel 1987, Lionel Cottet ha studiato alla Juilliard School con Joel Krosnick, al Salzburg Mozarteum con Clemens Hagen, ed al Conservatorio di Ginevra con François Guye. Lionel Cottet suona un violoncello 1852 Jean-Baptiste Vuillaume.

La redazione