PIERGIORGIO ODIFREDDI “UN VIAGGIO TRA I NUMERI”

Grande partecipazione per Piergiorgio Odifreddi  ai Martedì Letterari con il libro “Museo dei numeri” Da zero all’infinito”.

Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell’astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta “ ( P. Odifreddi)

Con questa  frase si è aperto nel Teatro dell’Opera  ieri pomeriggio, 24 marzo, il Martedì Letterario con  il prof. Piergiorgio Odifreddi, docente universitario,  scrittore, giornalista- collabora con Repubblica, l’Espresso- Premio Galileo per la divulgazione scientifica nel 2011, ha  affascinato il numeroso e partecipe pubblico con il libro:” Il Museo dei Numeri. Da  zero all’Infinito” ( Rizzoli). Ha introdotto l’autore, lo scrittore, giornalista  editorialista de “Il Sole 24Ore”  Armando Torno.

Intervento musicale della Scuola Ottorino Respighi con  Pietro Russo al saxofono e Edoardo Tavanti al pianoforte.

Come una guida in un museo, Piergiorgio Odifreddi  ha accompagnato in un viaggio immaginifico alla scoperta del significato profondo dei numeri, tra matematica e filosofia, letteratura e gioco.  ha spiegato la natura dei nuemri soffermandosi anche sulla sua visione della vita e sul rapporto epistolare e non solo con il Papa Emerito Benedetto XVI.

Il 31 marzo alle ore 16.30 si terra la conferenza dal tema:”Armonia dei suoni dall’Induismo all’Islam“. Relatori: Svamini Hamsananda vicepresidente dell’Unione induista- Monaca del tempio di Altare e lo Shaykh Abd al Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana

Musica Indù con flauto bansuri . Concerto del Sukun Ensemble.

Sanremo, 25 marzo 2015

La redazione