MENU’ STORICI MARTEDI’ AL TEATRO CASINO’ SANREMO

 

Torna domani 3 marzo ai Martedì Letterari A tavola tra Cultura e Storia” Ricordando Claudia Ferraresi”

Alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera Andy Luotto, Rocco Moliterni, Barbara Ronchi Della Rocca, Raffaella Fenoglio, gli attori di Zelig Viviana Porro e Franco Rossi, il gruppo Penelope

Inaugurazione della mostra “Menù storici della Liguria dalla fine dell’800 agli anni 2000.”

Domani  3 marzo nel teatro dell’Opera alle ore 16.30  torna  “A tavola fra cultura e storia”  un appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I martedì letterari”, giunto alla XIV edizione, che da anni presenta ad un pubblico attento pubblicazioni ed autori del panorama storico-enogastronomico italiano, dove il territorio trova sempre il suo spazio determinante. Un incontro tra letteratura, storia del costume e quotidianità, condotto da Marzia Taruffi e Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”. L’edizione  2015 diventa anche un momento per ricordare  Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj Amis di La Morra, pittrice, animatrice culturale e ideatrice della manifestazione., recentemente scomparsa.

Parteciperanno:  Andy Luotto, che con il suo ultimo libro “Padella Story” (Reverdito)ha vinto l’ultima edizione di Libri da gustare;  Barbara Ronchi della Rocca, giornalista e esperta di galateo che parlerà della storia del menù  dall’unità d’Italia e nostri giorni, Rocco Moliterni, giornalista vincitore del premio 2014  “Comunicabuono” con il suo ultimo libro “Non so che pesci pigliare” (Mondadori) Raffaella Fenoglio presenta il libro: “Pan Pumata e…” ( Ed. Zen) con il gruppo P.E.N.E.L.O.P.E.  Gli attori di Zelig, Viviana Porro e Franco Rossi.  Sono presenti con due interventi  comici sul galateo e la gastronomia. E’ prevista inoltre la partecipazione dell’Academia Barilla e dei responsabili dell’Associazione Menù Storici  all’inaugurazione della mostra “ Menù storici della Liguria dalla fine dell’800 agli anni 2000”, che si svolgerà prima dell’inizio dell’incontro.

“Non so che pesci pigliare” 100 storie e 50 ricette di pesce in un libro dove informazioni dettagliate e puntuali si mescolano ad aneddoti, curiosità e tradizioni alimentari di casa nostra. Quasi 100 specie diverse ordinate alfabeticamente, dall’acciuga alla vongola, per sapere tutto sui pesci di mare e d’acqua dolce che possiamo trovare al mercato o al ristorante, e moltissimi consigli su come prepararli in ricette tipiche della nostra tavola. Il tutto condito dalla verve e dall’umorismo di Rocco Moliterni, che con i suoi racconti ci fa compiere un viaggio semiserio alla scoperta di usi e costumi del nostro paese: “Ho scritto t’amo sulla seppia, Al Cappone, Orate fratres, Una bottarga di fortuna, Rombo di tuono, Tonno subito e tante altre storie per la gioia del palato e della mente.

Rocco Moliterni giornalista Rocco Moliterni, giornalista enogastronomico che collabora con “La Stampa” di Torino, conosciuto al pubblico per gli aneddoti e le curiosità che riesce a ricostruire e a trasmettere intorno ai  piatti  e ai menù nazionali

André Paul “Andy” Luotto (New York, 30 luglio 1950) è un attore, conduttore televisivo, doppiatore e cuoco italo-statunitense, attivo nella televisione italiana fin dalla metà degli anni settanta del XX secolo.

Si laurea nel 1969 a Boston in comunicazione. Scoperto da Renzo Arbore in un mercatino rionale, ha partecipato ad alcuni programmi di successo fra cui, per la RAI, L’altra domenica (1976), Quelli della notte (1985) e, per Odeon TV, Oh… sesso! (1995).

In seguito si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Civita Castellana e ha aperto un ristorante a Sutri. Nel 2011 ha riconfermato la sua passione per la cucina pubblicando un libro, il ricettario in chiave divertente Faccia da chef (edizioni Anteprima, Torino).

Nel 2012 partecipa alla serie TV incentrata sul personaggio di Nero Wolfe, nel ruolo del suo cuoco personale.

Nel 2013 pubblica Padella Story, le mie cucine, che raccoglie aneddoti di vita e di cucina, con fotografie di Iuri Niccolai.

Nel 2014 fa da capo giudice al programma televisivo Giass (Canale 5) e interpreta il ruolo del Conte Armand nella miniserie TV La bella e la bestia.

Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di storia del galateo, è autrice di libri di grande successo dedicati alle buone maniere. Vive e lavora a Torino, collabora con numerosi giornali e riviste e con le reti Rai e Mediaset. E’ apprezzata consulente di enti, istituzioni e associazioni culturali e conduce corsi dì galateo aziendale e arte del ricevere nei quali insegna, tra l’altra, a riscoprire il gusto delle sfumature e delle piccole cose, a non dimenticare le tradizioni, a non rassegnarsi mai alla banalità del cattivo gusto.

Raffaella Fenoglio  vive a Vallebona E’ laureata in Economia Europea, Internazionale e Transfrontaliera.

Con alcune amiche ha fondato l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. impegnata sul territorio nella educazione di genere e nella lotta al femminicidio.

Il 2 ottobre 2014 è uscito in libreria il fantasy “Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo” Fanucci Editore.   A novembre 2014 è uscita la terza edizione del volume Pan e Pumata  ( Ed. Zem).

Viviana Porro è da anni sulle scene della comicità in qualità di comica, imitatrice e cantante. Ha partecipato a numerose trasmissioni tv come imitatrice. Al cinema ha partecipato al film “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone nel 2011 e nel 2013 ad “Aspromonte” con Franco  Neri.

Franco Rossi, comico poliedrico, con al suo attivo esperienze lavorative di teatro, televisione, radio e cabaret. Inizia la sua attività professionale vincendo nel 1994 il “Festival del cabaret città di Milano”, nel 1995 partecipa al programma di Canale 5 “Avanti un altro” condotto da Pippo Franco e nel 1997 a “Seven Show” su Italia 7. Nei suoi spettacoli ama passare dal monologo alla caratterizzazione di personaggi.

Il 10 marzo nel teatro dell’Opera ore 16.30 il prof. Giacomo Dacquino presenta il suo volume:” “Guarire l’amore. Strategie di speranza per la famiglia di oggi “ (Edizioni  San Paolo) .  Il pubblico inoltre potrà seguire Donne Degne di Nota Performance teatral -musicale semiseria gruppo P.E.N.E.L.O.P.E con il Quartetto Novecento diretto dal Maestro Massimo Dal Prà.

Sanremo, 2 marzo 2015.

La redazione